l'acqua generale di casa va sempre chiusa?

il rubinetto generare di casa quando si esce la mattina e si ritorna alla sera va sempre chiuso? oppure va lasciato aperto?

Fernando
Fernando ha fatto una domanda su
Idraulici
7 anni fa

l'acqua generale di casa va sempre chiusa?

il rubinetto generare di casa quando si esce la mattina e si ritorna alla sera va sempre chiuso? oppure va lasciato aperto?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Risposte utili 2
Fabio D'Amico
Fabio D'Amico ha rsposto... D'amico Casa Design (Torino, Torino) D'amico Casa Design - 7 anni fa

In condizioni di utilizzo quotidiano è meglio lasciare aperto,, invece se fosse una casa di campagna o del mare è consigliabile chiuderlo.

Fernando ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Ti ringrazio per la risposta. La domanda in questione nello specifico fa riferimento a un fatto accaduto pochi giorni fa. è scoppiato un tubo in casa e il proprietario (io sono l'affittuario) si lamentava dicendo che l'acqua va chiusa tutte le volte che si esce da casa. Di pronta risposta gli ho detto che non è buona norma farlo anche per gli sbalzi di pressione che potrebbero arrecare danni all'impianto (successo nella casa di campagna dove alla riapertura dell'acqua è scoppiato un tubo). Ora mi chiedo c'è una legge o un regolamento che stabilisce le linee guida da seguire? Grazie in anticipo

Antonino
Antonino ha rsposto... Renova S.r.l. (Cinisi, Palermo) Renova S.r.l. - 7 anni fa

No, puoi lasciarlo aperto.

Fernando ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Ti ringrazio per la risposta. La domanda in questione nello specifico fa riferimento a un fatto accaduto pochi giorni fa. è scoppiato un tubo in casa e il proprietario (io sono l'affittuario) si lamentava dicendo che l'acqua va chiusa tutte le volte che si esce da casa. Di pronta risposta gli ho detto che non è buona norma farlo anche per gli sbalzi di pressione che potrebbero arrecare danni all'impianto (successo nella casa di campagna dove alla riapertura dell'acqua è scoppiato un tubo). Ora mi chiedo c'è una legge o un regolamento che stabilisce le linee guida da seguire? Grazie in anticipo

Giuseppe Costantini
Giuseppe Costantini ha rsposto... Edil Impianti (Anzio, Roma) Edil Impianti - 7 anni fa

Tranquillo puoi lasciarlo aperto

Leonardo Orlando ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Per evitare danni consiglio, per esempio in fase di ristrutturazione, un rubinetto a chiusura automatica con relativo "sensore dell'acqua a pavimento".-

Simone  Comandini
Simone Comandini ha rsposto... Geometra Comandini Simone (Milano, Milano) Geometra Comandini Simone - 7 anni fa

Sì può tranquillamente lasciare aperto, visto l'utilizzo quotidiano, in caso si dovesse partire per le ferie, durante il periodo estivo è conveniente chiudere il rubinetto dell'acqua generale.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona