Isolanti acustici

devo fare il soffitto di un magazzino, dove attualmente lavora una ditta di etichette. I macchinari fanno rumore, le vibrazioni si sento fin sopra al primo piano

Rocco  Romeo
Rocco Romeo ha fatto una domanda su
Costruzione Capannoni Industriali
7 anni fa

Isolanti acustici

devo fare il soffitto di un magazzino, dove attualmente lavora una ditta di etichette. I macchinari fanno rumore, le vibrazioni si sento fin sopra al primo piano

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Stefano Modotti
Stefano Modotti ha rsposto... Stefano Modotti (Udine, Udine) Stefano Modotti - 7 anni fa

Spettabile Rocco

E' necessario distinguere il rumore dalle vibrazioni, il rumore ha una propagazione aerea, le vibrazioni invece sono trasmesse dal materiale.

Per insonorizzare concordo pure io in un progetto da parte di un esperto in acustica, in ogni caso un controsoffitto eseguito allo scopo che funga da dissipatore è la scelta migliore.

Diverso discorso sono le vibrazioni che si trasmettono dalle dal pavimento sul quale poggiano le macchine poi sui muri perimetrali sul solaio e cosi via, soluzione è quella di creare un pavimento "flottante" separato dall'intera struttura con materiali adatti all'assorbimento di queste vibrazioni , anche qui serve un progetto di esperto acustico per non commettere errori grossolani che vanificherebbero il lavoro.

Distinti Saluti

Geom Stefano Modotti

Yoursafety Parquet snc YourSafety  Parquet
Yoursafety Parquet snc YourSafety Parquet ha rsposto... Yoursafety Parquet (San Giuliano Terme, Pisa) Yoursafety Parquet - 7 anni fa

ci sono materiali da inserire tra l'intercapedine costruibile tramite controsoffittatura che assorbo rumori e vibrazioni, tenga presente che per un isolamento totale serve una rilevazione di tecnico dei decibel e in base alla misurazione serve un progetto ad hoc che dimensioni il materiale per l'assorbimento delle vibrazioni. Occorre una dissipazione delle stesse affinchè non raggiungano il solaio superiore, la chiave di volta sta nel giusto compromesso tra assorbimento rumore e vibrazioni.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione capannoni industriali nella tua zona