Quanto costa isolare un sottotetto?

Vorrei sapere, indicativamente, qual è il costo per isolare un sottotetto di circa 150 mq con il poliuretano a spruzzo. Grazie

Cristina
Cristina ha fatto una domanda su
Isolamento
5 anni fa

Quanto costa isolare un sottotetto?

Vorrei sapere, indicativamente, qual è il costo per isolare un sottotetto di circa 150 mq con il poliuretano a spruzzo. Grazie

2 professionisti hanno dato un prezzo approssimativo su questo tipo di lavoro

Prezzo approssimativo
da
2.400 €
fino
3.800 €
in un minuto e senza impegno

5 Risposte

Sig. Luciano Sonda
Sig. Luciano Sonda ha rsposto... ISOLARE srl (Romano d'Ezzelino, Vicenza) ISOLARE srl - 5 anni fa
Il prezzo per queasto lavoro sarebbe... 2.400 €

La Fibra di Cellulosa è sicuramente l'isolante che ha il miglior rapporto prezzo-prestazioni estive/invernali con poche limitazioni, una di queste è la sofficità del prodotto che non si può ricoprire con tavole o pannelli ma questo inconveniente si può facilmente risolvere con un camminamento verso i punti di ispezione o manutenzione, tutto il resto rimane compatto ma facilmente rimuovibile in qualsiasi momento per poi ricomporlo come prima.

Allego alcune foto del camminamento eseguito in alcuni lavori dove un lungo camminamento sostituiva un vecchio strato di isolante Leca+Lana minerale. Il problema delle infiltrazioni pone due problemi in quanto l'applicazione di uno strato isolante in poliuretano ferma si l'acqua e finchè sono poche gocce va bene ma se malauguratamente ci fosse una grossa infiltrazione, nessuno se ne accorge finchè la "piscina" che si forma non trabocca, mentre uno strato isolante in Cellulosa assorbe facilmente piccole infiltrazioni senza marcire, deteriorarsi o perdere il potere isolante, asciugandosi velocemente ( molti casi monitorati in trent'anni di attività ci confermano la resistenza del materiale ), mentre una perdita importante e da riparare con urgenza si evidenzia in breve tempo con un alone di umidità sul soffitto. Basterà riparare il tetto e aspettare pochi giorni che il tutto si asciughi senza sostituire niente, garantito. La differenza dunque è la grande traspirabilità dei materiali isolanti sciolti e la massima efficacia estiva della Cellulosa oltre ad un costo molto minore a parità di isolamento.

3 foto
Cristina ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Grazie per la risposta chiara ed esaustiva. Farò le mie valutazioni tenendo sicuramente conto delle sue indicazioni.

Sig. Luciano Sonda
Sig. Luciano Sonda ha rsposto... ISOLARE srl (Romano d'Ezzelino, Vicenza) ISOLARE srl - 5 anni fa

Se la necessità è quella di camminare sempre sopra all'isolante per ispezioni frequenti o depositare materiali poco utilizzati in soffitta un isolante a spruzzo può essere una buona soluzione così come l'applicazione di altri materiali isolanti protetti da uno strato di legno tipo OSB che crea un pavimento in legno vero e proprio su cui organizzare una stanza tipo ripostiglio, ma se l'unico scopo è di coibentare un sottotetto per trattenere il calore invernale e tenere fuori il caldo estivo la migliore scelta è la fibra di cellulosa che a parità di risultato costerebbe la metà oppure si può spendere poco meno della soluzione col poliuretano però con uno spessore triplo che porterebbe il tetto in Classe A e darebbe molta più inerzia termica per combattere il caldo estivo.

3 foto
Cristina ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Grazie per le risposte. La fibra di cellulosa é quella in foto? E' calpestabile o ha bisogno di una 'pavimentazione' sopra? Il mio scopo é isolare dal caldo/freddo mantenendo comunque il sottotetto calpestabile (manutenzione antenne, tetto ecc). Inoltre vorrei isolare anche dall'acqua nel caso di infiltrazioni dovute a tegole rotte e/o spostate (purtroppo mi é successo questa primavera). Quale sarebbe la soluzione migliore? Il prezzo al m2 indicativo?

Carlo
Carlo ha rsposto... C.p. Studio (Milano, Milano) C.p. Studio - 5 anni fa
Il prezzo per queasto lavoro sarebbe... 3.800 €

Con una soletta tradizionale in parlamento di spessore 22-24 cm bastano 9-10 cm di schiuma (Con schede certificate). Calpestabile. Questa soluzione ti consente di ottenere un buon comfort estivo e invernale e di ottenere le agevolazioni fiscali del 65% su tutta la spesa Iva e spese tecniche comprese.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di isolamento nella tua zona