Come posso isolare un appartamento anni 60/70?

Buonasera

Vorrei porVi questo quesito, ho appena acquistato un appartamento costruito nel 1964 e vorrei ristrutturarlo e renderlo "energeticamente" più efficiente. Pensavo di istallare dei nuovi monoblocchi finestra + serramenti nuovi in sostituzione dei telai e finestre attuali. Volevo chiedere un Vostro consiglio...le mura non essendo isolate ha senso cambiare istallando dei nuovi monoblocchi finestra?

Grazie

Paolo
Paolo ha fatto una domanda su
Isolamento
6 anni fa

Come posso isolare un appartamento anni 60/70?

Buonasera

Vorrei porVi questo quesito, ho appena acquistato un appartamento costruito nel 1964 e vorrei ristrutturarlo e renderlo "energeticamente" più efficiente. Pensavo di istallare dei nuovi monoblocchi finestra + serramenti nuovi in sostituzione dei telai e finestre attuali. Volevo chiedere un Vostro consiglio...le mura non essendo isolate ha senso cambiare istallando dei nuovi monoblocchi finestra?

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Dario
Dario ha rsposto... Arch. Dario Brisciani (Roma, Roma) Arch. Dario Brisciani - 6 anni fa

Buonasera Sig. Paolo,

sicuramente la sostituzione degli infissi porterà una importante diminuzione delle dispersioni termiche ma sarebbe di fondamentale importanza intervenire anche sul resto dell'involucro edilizio (pareti).

Probabilmente il Suo immobile è stato realizzato con una muratura di tamponamento a "cassa vuota" e qualora fosse impossibile realizzare un capotto esterno (presenza di rivestimento in cortina o mancata volontà di realizzare la riqualificazione energetica da parte del resto del condominio) potrebbe valutare la possibilità di coibentazione attraverso "insufflaggio" delle pareti di tamponamento di Sua pertinenza.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signor Gobeo,

si, per aumentare la resa termica il primo passaggio è sicuramente cambiare gli infissi. Il tipo di intervento ed il tipo di infisso lo potrà scegliere in base all'ammontare di risorse che intende impegnare solo per quello.

Per la coibentazione delle murature, è sempre assolutamente meglio realizzare il cappotto. Se non possibile, allora vanno valutati altri interventi che diano la possibilità di ottimizzare la resa, a parità di spesa.

Rispondi
Calvanelli
Calvanelli ha rsposto... Coibentarecasa.it (Orvieto, Terni) Coibentarecasa.it - 6 anni fa

Signor Paolo è giusto rendere efficienti energeticamente le finestre ma ovviamente le pareti se non sono isolate costituiscono un elemento di dispersione termica molto evidente della sua casa. Se misura i mq delle pareti rispetto ai mq delle finestre si renderà conto come rapporto dell'importanza di quello che le sto dicendo!

Le tecniche per isolare le pareti sono sostanzialmente 2 o il cappotto termico (sempre dall'esterno) o l'insufflaggio (riempimento delle intercapedini vuote). Se la casa ha intercapedini vuote l'insufflaggio è un lavoro sicuramente valido (per intercapedini superiori ai 5 cm) ed efficace e anche economicamente conveniente.

Rispondi
Dumitru Ivanov
Dumitru Ivanov ha rsposto... DIMA (Rimini, Rimini) DIMA - 6 anni fa

Salve,

Sì che ha senso cambiare infissi.

Comunque non bisogna dimenticare anche le mura, adesso ci sono diversi tipi di materiali, dal più spesso al più sottile, per esempio il sughero in pasta già colorato spessore finito 3 mm., risparmio energetico minimo 20 %. Prezzo indicativo 30 €/mq.

Saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di isolamento nella tua zona