isolamento acustico parete divisoria

vorrei isolare acusticamente la parete (10 mq) che divide il mio appartamento da quello confinante, per non sentire più il vociare ed il televisore ad alto volume dei vicini. Pensavo che fosse sufficiente una controparete in cartongesso ma in questo sito ho letto dei suggerimenti molto più sofisticati e credo costosi: cosa mi consigliate?

Francesca
Francesca ha fatto una domanda su
Insonorizzazione
8 anni fa

isolamento acustico parete divisoria

vorrei isolare acusticamente la parete (10 mq) che divide il mio appartamento da quello confinante, per non sentire più il vociare ed il televisore ad alto volume dei vicini. Pensavo che fosse sufficiente una controparete in cartongesso ma in questo sito ho letto dei suggerimenti molto più sofisticati e credo costosi: cosa mi consigliate?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Marco Maniscalco
Marco Maniscalco ha rsposto... LeonardoOne di Maniscalco Geom Marco (Gorla Maggiore, Varese) LeonardoOne di Maniscalco Geom Marco - 8 anni fa

Una controparete in cartongesso è una descrizione molto generica.

Per l'isolamento in campo civile di appartamenti si usa molto spesso, ma va realizzata con particolari accortezze ed a volte con materiali specifici.

Non esistono pannelli o soluzioni "standardizzate" e miracolose, ma una serie di interventi ben mirati che vanno valutati in loco in base al contesto.

Ad esempio: a volte non è sufficiente realizzare la sola controparete per il lato interessato perchè il rumore "passa" anche per le pareti limitrofe o le solette.

Altro esempio è quello di rumori impattivi: colpi, passi pesanti, trascinamento di mobili, che si trasmette attraverso le strutture.

E' quindi sempre meglio rivolgersi a professionisti che valuteranno il tipo di intervento più idoneo.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di insonorizzazione nella tua zona