Interruttori con regolazione d'intensità

Ho interruttori della BTICINO serie Living comprati circa 15 anni fa'. Vorrei inserire interruttore con regolazione di luminosità. E' possibile o devo cambiare tutto il blocco? scatola placca etc. Regolatori d'intensità funzionano con tutti i tipi di lampade? I lampadari che compriamo devo avere qualche particolarità tecnica o funzionano tutti egualmente?

Ferrari
Ferrari ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Interruttori con regolazione d'intensità

Ho interruttori della BTICINO serie Living comprati circa 15 anni fa'. Vorrei inserire interruttore con regolazione di luminosità. E' possibile o devo cambiare tutto il blocco? scatola placca etc. Regolatori d'intensità funzionano con tutti i tipi di lampade? I lampadari che compriamo devo avere qualche particolarità tecnica o funzionano tutti egualmente?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Gianni
Gianni ha rsposto... Trucco Gianni Impianti Elettrici (Alessandria, Alessandria) Trucco Gianni Impianti Elettrici - 6 anni fa

salve,se gli interruttori dimmer li trovi della stessa serie basta sostituirli,pero' devono comandare la classica lampada a incandescenza cioe' un carico resistivo.

Daniele
Daniele ha rsposto... Metrico (Torino, Torino) Metrico - 6 anni fa

Salve,

di base non tutte le lampade sono dimmerabili, ad esempio i neon, le alogene e i led non sono dimmerabili se non con l'aggiunta dell'elettronica, mentre le normali lampade ad incandescenza si possono dimmerare con un semplice potenziometro.

Buona giornata.

Il team di Metrico.

Antonio Mario Bosso
Antonio Mario Bosso ha rsposto... Bosso Di Bosso Antonio (Milano, Milano) Bosso Di Bosso Antonio - 6 anni fa

puo sostituire interruttore con dimmer della stessa serie senza sostituire supporto

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona