Perchè l'interruttore delle prese salta nonostante i 6 Kw?

Salve a tutti, sono da poco entrato in un nuovo appartamento, dato che amo cucinare, ho diversi elettrodomestici in cucina, insieme alla caldaia caldo-freddo. All'inizio avevo contratto da 3Kw e giustamente il contatore saltava quando usavo forno, friggitrice e piastra insieme. Poi ho portato a 4,5 e saltava solo il quadro dell'appartamento, alla voce Prese Elettriche. Ultimamente ho portato a 6 e salta ancora il quadro. Ho provato a differenziare gli elettrodomestici su più prese, ma salta comunque. La cosa strana è che non salta subito ma dopo 2-3 minuti. Vorrei capire perché. Grazie mille!

Cristian Frattima
Cristian Frattima ha fatto una domanda su
Elettricisti
4 anni fa

Perchè l'interruttore delle prese salta nonostante i 6 Kw?

Salve a tutti, sono da poco entrato in un nuovo appartamento, dato che amo cucinare, ho diversi elettrodomestici in cucina, insieme alla caldaia caldo-freddo. All'inizio avevo contratto da 3Kw e giustamente il contatore saltava quando usavo forno, friggitrice e piastra insieme. Poi ho portato a 4,5 e saltava solo il quadro dell'appartamento, alla voce Prese Elettriche. Ultimamente ho portato a 6 e salta ancora il quadro. Ho provato a differenziare gli elettrodomestici su più prese, ma salta comunque. La cosa strana è che non salta subito ma dopo 2-3 minuti. Vorrei capire perché. Grazie mille!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno, va verificato l'impianto. Se ha fortuna, potrebbe essere un ramo dell'impianto con una sezione sottodimensionata, quindi sostituendo quello, torna tutto a posto. Però il fatto che vi sia un ritardo, fa pensare più che ad un sovra carico, ad un surriscaldamento. Questo potrebbe avere la stessa causa, ossia un ramo dell'impianto sottodimensionato.

Potrebbe anche essere una dispersione, come indicato dal collega.

Purtroppo, va chiamato un tecnico che verifichi tutto l'impianto, ramo per ramo. Dapprima visivamente, poi con un tester.

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 4 anni fa

Sicuramente c'è una dispersione nell'impianto elettrico. La dispersione è un problema ostico che richiede pazienza e una strumentazione adeguata. Se la dispersione è in un elettrodomestico e non si ha la strumentazione si può provare a staccare un elettrodomestico alla volta per cercare di trovare quello giusto. La soluzione più veloce è quella di eseguire le prove strumentali. Saluti. Maurizio Iriti

Luca Gottardi
Luca Gottardi ha rsposto... Studio Tecnico Gottardi (Malnate, Varese) Studio Tecnico Gottardi - 4 anni fa

Se interviene la protezione delle prese elettriche vuol dire che la somma delle correnti degli elettrodomestici che usa in contemporanea al momento dello stacco è superiore alla portata della protezione e non interessa la potenza contrattuale.

Se la protezione è da 16A (3,3kW) ma lei ha la somma delle correnti superiore è normale che salti, se lei usa Forno, Friggitrice e Piastra in contemporanea può avere una corrente totale che può variare tra i 26 e 32A, dipende anche dalla classe energetica degli utilizzatori, in tal caso deve far sostituire la protezione con una adeguata così come tutte quelle a monte della stessa.

Le consiglio di farsi seguire da un tecnico di sua fiducia.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona