Come risolvere i problemi all'impianto elettrico?

Buongiorno,

abbiamo un problema con l'interruttore generale. Prima toglieva la corrente a tutta la casa, compresi i pannelli. In seguito ad intervento di una ditta che ha installato caldaia e pompa di calore, l'interruttore generale non stacca più la corrente a pannelli e pompa di calore, che hanno un interruttore a parte.

La ditta afferma che sia in regola, ma abbiamo i nostri dubbi. In più, quando è venuto l'elettricista a casa, abbiamo rischiato un incidente dato che, non sapendolo, avevamo abbassato l'interruttore generale (come sempre).

Grazie a chi può aiutarci.

Daniela

Daniela ha fatto una domanda su
Elettricisti
Un anno fa

Come risolvere i problemi all'impianto elettrico?

Buongiorno,

abbiamo un problema con l'interruttore generale. Prima toglieva la corrente a tutta la casa, compresi i pannelli. In seguito ad intervento di una ditta che ha installato caldaia e pompa di calore, l'interruttore generale non stacca più la corrente a pannelli e pompa di calore, che hanno un interruttore a parte.

La ditta afferma che sia in regola, ma abbiamo i nostri dubbi. In più, quando è venuto l'elettricista a casa, abbiamo rischiato un incidente dato che, non sapendolo, avevamo abbassato l'interruttore generale (come sempre).

Grazie a chi può aiutarci.

Daniela

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno signora, no, non ho modo di confermare che l'impianto così fatto sia o non sia a norma. Come potrei??

Per poter affermare che sia a norma l'impianto, dovrei analizzarlo tutto: a partire dai quadri, fino ad ogni punto in cui attingete corrente, e questo non ho modo di farlo.

Posso dirle che il fatto che i pannelli e la pompa abbiano un interruttore a parte, può anche essere ben fatto, ma va visto come questo interruttore sia collegato al quadro principale.

In sintesi: l'argomento non è banale, quindi vi consiglio vivamente di rinunciare all'idea comoda che avreste trovato la risposta che cercate, in un sito web, per quanto frequentato da professionisti del settore, come il tecnico Maurizio Iriti, che le ha risposto.

Se lei vuole avere la sua certezza, deve necessariamente pagare un ulteriore tecnico che venga da voi, veda tutto, e vi dia un parere scritto. E' il modo migliore: ci spendete qualcosa, ma avete l'argomento chiuso una volta per tutte.

Rispondi
Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - un anno fa

Occorre installare un nuovo interruttore generale a monte di quelli esistenti o occorre spostare l'interruttore della pompa di calore e pannelli a valle dell'interruttore generale, verificando che gli interruttori siano coordinati fra loro in merito alla corrente nominale degli stessi e alla corrente Idn se trattasi di differenziali puri o differenziali magnetotermici.

Da una foto del quadro con indicati gli interruttori è possibile determinare se gli stessi sono coordinati.

Maurizio Iriti

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno, questo problema va risolto facendo lavorare un elettricista professionista. Infatti prima di tutto sono necessarie misure strumentali sul quadro principale, verificare l'adeguato dimensionamento di ogni interruttore presente nel quadro elettrico e una volta fatte le opportune valutazioni, programmare l'intervento.

Rispondi
Daniela ha rsposto... Privato - un anno fa

Buongiorno, La ringrazio.

Quindi conferma che non è a norma così l'impianto?

Lo pensavamo anche noi, ma la ditta insiste che è normale così.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona