Integrazione e rettifica di successione e divisione dei beni ereditari

Nel 1997 moriva mio nonno. I 2 figli, eredi legittimi, hanno incaricato un geometra di fiducia di redigere la successione da presentare all'agenzia delle entrate. La stessa è stata presentata nel 2001 ed integrata nel 2003. Nel 2008 gli eredi hanno incaricato il geometra di uscire dalla comunione ed è stato redatto il relativo atto. Oggi (2014) mi sono accorto che nella successione presentata per tutti gli immobili non sono stati inseriti i subalterni un immobile "X" non è stato inserito nella successione. Nella divisione notarile del 2008 compare l'immobile "X" e si attesta che è pervenuto da successione e due immobili "Y" e "Z" non vengono inseriti nella divisione e catastalmente risultano ancora in comunione. E' possibile riparare a tutto ciò in modo definitivo e senza ulteriori sorprese future? quanto viene a costare? infine considerando che il notaio ed il geometra sono ancora vivi mentre i miei familiari che hanno gestito la cosa sono tutti deceduti e non credo esistano fatture o preventivi posso rivalermi comunque per danno subito?

Cordiali saluti.

Stefano Sorgente
Stefano Sorgente ha fatto una domanda su
Geometri
9 anni fa

Integrazione e rettifica di successione e divisione dei beni ereditari

Nel 1997 moriva mio nonno. I 2 figli, eredi legittimi, hanno incaricato un geometra di fiducia di redigere la successione da presentare all'agenzia delle entrate. La stessa è stata presentata nel 2001 ed integrata nel 2003. Nel 2008 gli eredi hanno incaricato il geometra di uscire dalla comunione ed è stato redatto il relativo atto. Oggi (2014) mi sono accorto che nella successione presentata per tutti gli immobili non sono stati inseriti i subalterni un immobile "X" non è stato inserito nella successione. Nella divisione notarile del 2008 compare l'immobile "X" e si attesta che è pervenuto da successione e due immobili "Y" e "Z" non vengono inseriti nella divisione e catastalmente risultano ancora in comunione. E' possibile riparare a tutto ciò in modo definitivo e senza ulteriori sorprese future? quanto viene a costare? infine considerando che il notaio ed il geometra sono ancora vivi mentre i miei familiari che hanno gestito la cosa sono tutti deceduti e non credo esistano fatture o preventivi posso rivalermi comunque per danno subito?

Cordiali saluti.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Massari Geom Sara
Massari Geom Sara ha rsposto... Massari Geom. Sara Studio Tecnico E Amministrazioni Condominiali (Stradella, Pavia) Massari Geom. Sara Studio Tecnico E Amministrazioni Condominiali - 9 anni fa

Buongiorno,

considendo che la legge non ammette ignoranza, quando si firma si è consapevoli, in ogni caso rimane il fatto che noi tecnici siamo responsabili di quello che facciamo, abbiamo anche RC professionale per questi motivi. Io chiederei ad entrambi di sistemare il tutto a loro spese, però temo che siano passati troppi anni. Se nell'atto di successione compaiono tutti i subalterni, e tutte le unità immobiliari, ma non risultano modificati in catasto, deve chiedere verificare che sia stata fatta voltura, ma non registrata dal catasto, chiedere un preallineamento, questa procedura non ha ulteriori costi se non il compenso di un tecnico che la compila. Se invece sono nell'atto di successione e non sono state inserite in voltura, pagherà la multa per mancata volturazione. Se invece non sono proprio stati inseriti in successione pagherà la multa all'agenzia delle entrate per mancata successione, non dovrebbe però prendere la multa per mancata volturazione.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona