Insufflaggio senza rimuovere le tegole
Si puo effettuare l'insufflaggio sotto tegole senza rimuoverle?
9 Risposte
se non vuole toccare le tegole dovrebbe intervenire da sotto il manto di copertura. ha un sottotetto con piano di calpestio o ha una falda inclinata a vista?
Purtroppo non esistono sistemi di insufflaggio sottotegola. L'insufflaggio di materiali isolanti è una pratica ottima se si hanno intercapedini ( muri a cassetta) oppure nei sottotetti, ma in ogni caso è una tecnica di coibentazione che richiede uno spazio vuoto da riempire e il sottotegola non ha questa prerogativa.
Ci sono altre tecniche di coibentazione che possono essere adottate in questo caso:
1- Isolamento con pannelli sottotegola ( Eps- Xps-Poliuretano-Fibra di legno) meglio se con guaina incorporata e barriera al vapore)
2- Isolamento da sotto quando il sottotegola non è praticabile .
Ciao Nicola, tieni conto che un sistema di manto discontinuo con tegole ha bisogno di una micro-ventilazione sotto tegola e di una certa libertà "di movimento" tra i vari corsi. Inoltre la posizione dello strato isolante nel pacchetto di copertura deve poter funzionare correttamente, secondo una determinata logica, per cui l'alternativa possibile che vedo, se possibile, è considerare l'ipotesi di intervento nel sottotetto (se presente).
Salve!
Ovviamente la soluzione richiede sempre un sopralluogo, comunque ritengo consigliare un cappotto interno se non si hanno problemi di altezza. Lo spessore dovrà essere determinato in ragione del risultato da ottenere e della spesa approvabile, costo medio circa €/mq 25/30 compreso pittura bianca finale. Saluti
Se esiste una intercapedine tra il soffitto della stanza e il solaio su cui sono appoggiate le tegole, è possibile insufflare l'isolante rimuovendo in diversi punti le tegole, rompendo le pignatte e quindi ripristinare guaina (se presente), pignatte e tegole.
Saluti Arch. Andrea Lazzari
Se non ha possibilita' di isolare il solaio o il sottotetto l'unica soluzione e' rifare il tetto col metodo
di usare diversi materiali isolanti per evitare punti termici (es 2piu'2 cm di fibra di legno e isotek da cm 14 nuove normative risparmio energetico ) e cosi' puo' usufruire del 50% di sgravi fiscali
Se vuole coibentate deve inserire uno strato isolante sotto le tegole e la guaina, interponendo sotto una barriera vapore, non lesinando sui centimetri. Questo è il sistema migliore e meno dispendioso di quanto possa credere.
L'insufflaggio è una pratica che solitamente si esegue nella intercapedine tra le murature. Per la copertura non si può perché il materiale insufflato si compatta verso il basso per gravità. É possibile, anche se un po' difficoltoso, cercare di coibentare la copertura dall'interno ma dipende dal gener e di copertura che si ha a disposizione
Coibentare per il caldo freddo intende?
Senza smontare il tetto, la vedo dura.
Un bel contro-soffitto al interno coibentato a dovere e via.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..