Come installare una presa smart?

Buonasera a tutti

Ho da poco acquistato una presa smart (seconda e ultima foto) e vorrei installarla.

Il problema sorge dal momento in cui portando i fili dal vecchio (prima foto) sistema ci sono delle cose che non tornano, ovvero:

I due fili della presa, quelli tutti a sinistra in alto della prima foto comandano una parte di illuminazione, se li stacco una parte si spegne. Il resto è tenuto dal frutto centrale. Come posso trasferire i fili riuscendo quindi a azionare la nuova presa?

Ho provato col cercafase e si illumina toccando (a volte)il filo blu a sinistra, mentre il nero non si accende...

Alberto Rovatti
Alberto Rovatti ha fatto una domanda su
Elettricisti
Un anno fa

Come installare una presa smart?

Buonasera a tutti

Ho da poco acquistato una presa smart (seconda e ultima foto) e vorrei installarla.

Il problema sorge dal momento in cui portando i fili dal vecchio (prima foto) sistema ci sono delle cose che non tornano, ovvero:

I due fili della presa, quelli tutti a sinistra in alto della prima foto comandano una parte di illuminazione, se li stacco una parte si spegne. Il resto è tenuto dal frutto centrale. Come posso trasferire i fili riuscendo quindi a azionare la nuova presa?

Ho provato col cercafase e si illumina toccando (a volte)il filo blu a sinistra, mentre il nero non si accende...

4 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - un anno fa

Il filo bianco sulla vecchia presa va su L e i fili blu e grigio vanno su N.

Se la nuova presa deve essere sempre collegata, un filo va su N e l'altro su L. Se la nuova presa va comandata in maniera smart anziché collegare il filo della nuova presa su L lo di collegha o su L1 o L2 o L3 programmando lo SMART secondo necessità.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona