Come installare plafoniera/lampadario?

Devo collegare la plafoniera led nella mia nuova abitazione. Dal soffitto escono 3 cavi: blu, rosso, nero. La plafoniera, invece, ha solo due colori di cavi in ingresso: blu e marrone. Credo di aver capito che devo collegare il blu del soffitto con il blu della plafoniera, ma con gli altri due che faccio? Se ne collego solo uno dei due la plafoniera rimane sempre accesa (cavo rosso con cavo marrone) oppure si spegne direttamente dopo un attimo (cavo nero con cavo marrone). Allego foto

Francesco
Francesco ha fatto una domanda su
Elettricisti
2 anni fa

Come installare plafoniera/lampadario?

Devo collegare la plafoniera led nella mia nuova abitazione. Dal soffitto escono 3 cavi: blu, rosso, nero. La plafoniera, invece, ha solo due colori di cavi in ingresso: blu e marrone. Credo di aver capito che devo collegare il blu del soffitto con il blu della plafoniera, ma con gli altri due che faccio? Se ne collego solo uno dei due la plafoniera rimane sempre accesa (cavo rosso con cavo marrone) oppure si spegne direttamente dopo un attimo (cavo nero con cavo marrone). Allego foto

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Saverio Prencipe
Saverio Prencipe ha rsposto... Psimpianti (Borgo libertà, Foggia) Psimpianti - 2 anni fa

Salve, dovete collegare blu con blu e rosso con l altro cavo della plafoniera, se è led non ha bisogno della terra quindi gli altri cavi che restano dal soffitto li isoli e così funziona sempre che il rosso del soffitto sia collegato ad un interruttore posto all ingresso della zona da illuminare comunque tolga sempre prima la tensione dal centralino di distribuzione

Emanuele Pescantini
Emanuele Pescantini ha rsposto... Tecno-Ice S.r.l (Monteforte d'Alpone, Verona) Tecno-Ice S.r.l - 2 anni fa

Bisogna provare la tensione con apposito strumento e lavorare in sicurezza senza tensione. Provando si può incorrere a folgorazione o caduta dall’alto non vale la pena provare si consiglia l’intervento di elettricista che per cosi poco non costa tanto

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona