Installare una pergola bioclimatica lamellare con chiusure ai lati è possibile in edilizia libera?

Vorrei installare una pergotenda con chiusure laterali,volevo chiuderla con i vetri ma,un architetto mi ha detto che non è possibile(i venditori dicono il contrario,secondo loro sono senza cornice laterale,impacchettabili e pertanto non considerabili infissi veri e propri)lasciata l'idea dei vetri ho deciso per non avere problemi di chiudere i lati con delle tende.Ora sono in difficoltà perchè vorrei fare la copertura lamellare bioclimatica,in sostanza è fatta con lamelle apribili e orientabili ma non si ritrae tutta(le lamelle si girano ma restano)vorrei sapere se è attuabile in edilizia libera o, tali lamelle devono essere impacchettabili cioè avvolgersi?Se faccio una tenda normale in pvc(pergotenda)con struttura per chiudere ai lati con altre tende ho problemi?Sono in una villetta a schiera e tale bioclimatica andrebbe in un giardino di mia proprietà e non sono in un centro storico.La bioclimatica lamellare che non si ritrae è la scelta che preferisco,posso?

Alessio
Alessio ha fatto una domanda su
Architetti
3 anni fa

Installare una pergola bioclimatica lamellare con chiusure ai lati è possibile in edilizia libera?

Vorrei installare una pergotenda con chiusure laterali,volevo chiuderla con i vetri ma,un architetto mi ha detto che non è possibile(i venditori dicono il contrario,secondo loro sono senza cornice laterale,impacchettabili e pertanto non considerabili infissi veri e propri)lasciata l'idea dei vetri ho deciso per non avere problemi di chiudere i lati con delle tende.Ora sono in difficoltà perchè vorrei fare la copertura lamellare bioclimatica,in sostanza è fatta con lamelle apribili e orientabili ma non si ritrae tutta(le lamelle si girano ma restano)vorrei sapere se è attuabile in edilizia libera o, tali lamelle devono essere impacchettabili cioè avvolgersi?Se faccio una tenda normale in pvc(pergotenda)con struttura per chiudere ai lati con altre tende ho problemi?Sono in una villetta a schiera e tale bioclimatica andrebbe in un giardino di mia proprietà e non sono in un centro storico.La bioclimatica lamellare che non si ritrae è la scelta che preferisco,posso?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 3 anni fa

Gentile Alessio,

i venditori minimizzano ma la tua domanda, apparentemente semplice, è invece di non facile soluzione senza qualche informazione in più (comune dove vuoi installare la pergola, dimensioni della pergola, ubicazione della pergola).

Ti spiego, in estrema sintesi, quali sono le componenti di legge in gioco.

Se chiudi la pergola con vetri diventa un volume, quindi non è sicuramente un'attività edilizia libera. Se la chiudi con teli potrebbe invece essere attività edilizia libera.

Per essere in attività edilizia libera le pergole devono essere aperte, leggere, con copertura in vegetazione o teli e soprattutto di "limitate dimensione".

Devono avere quindi specifiche caratteristiche ed il Comune può imporre le dimensioni massime , i colori, i materiali ecc...

Inoltre, se ti trovi in area vincolata, occorrerà anche l'Autorizzazione Paesaggistica.

Quindi, in definitiva, primo step per capire se puoi installare o meno la pergola liberamente è quello di andare in Comune e chiedere quali caratteristiche deve avere e se ci sono vincoli.

Nel caso non fosse un'attività libera non disperare, potrebbe comunque essere fattibile con una semplicissima CILA.

Se ti interessa un consiglio mirato, contattarmi in privato tranquillamente.

Cordiali saluti

Sara Pizzo

Studio 1881

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona