installare un ventilatore da soffitto con comando a muro

Buongiorno. Debbo installare a casa mia un ventilatore da soffitto con comando a muro. Ho solo i due fili dell'alimentazione. Come debbo procedere con i collegamenti? Qui sotto la foto del ventilatore e del comando a muro

Tiziano55
Tiziano55 ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

installare un ventilatore da soffitto con comando a muro

Buongiorno. Debbo installare a casa mia un ventilatore da soffitto con comando a muro. Ho solo i due fili dell'alimentazione. Come debbo procedere con i collegamenti? Qui sotto la foto del ventilatore e del comando a muro

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Fabrizio Casula
Fabrizio Casula ha rsposto... F.c. Systemi Srl (Capoterra, Cagliari) F.c. Systemi Srl - 6 anni fa

Salve Tiziano, per installare il ventialatore ti servono necessariamente 3 fili.

Dovresti passare un filo in più.

Il primo filo è il Neutro in comune con motore ventola e luce, il secondo filo sarà in comando luce, ed il terzo comando motore ventilatore. E' molto semplice, se non hai una sonda passafilo puoi utilizzare come sonda il filo già esistente che dall'interruttore sale sino alla lampada, lega due nuovi fili e poi tira quello esistente, in questo modo avrai i fili necessari per collegare il tuo ventilatore. FAI MOLTA ATTENZIONE, per la tua sicurezza questa operazione dovrà essere eseguita rigorosamente con il contatore Enel staccato.

Se hai altri dobbi scrivimi pure.

Saluti

Fabrizio Casula

Tiziano55 ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Leggendo la tua risposta mi accorgo di avere posto male la domanda.

Devo installare un ventilatore sotto il portico di casa mia.

Parto da una presa con i due fili dell'alimentazione

Il comando a muro e' vicino alla presa ed ovviamente il ventilatore

e' al soffitto del portico, dove al momento non arrivano fili.

Come vedi dalla foto il comando a muro ha tre morsetti dove

arrivano tre fili : rosso rosso nero

anche il ventilatore ha tre morsetti con descritto: L N lampadina

Come collego il tutto?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona