Installare Termosifoni

Avrei bisogno di un consiglio tecnico, in una stanza del mio appartamento che è una mansarda, si forma la muffa, siccome fa parte di un open space e il riscaldamento in questa parte non c'e'(ma solo nell'altra parte di circa 40mq) pensavo di montare un termoconvettore ad acqua calda collegandomi all'impianto termico, poiche'il termoconvettore, avendo piu' potenza nella fuoriuscita del calore ritengo mi riscaldi la stanza e non mi formi la muffa.

Gradirei il vs. Parere e che apparecchio mi consigliate.

Grazie cordiali saluti.

Marisa
Marisa ha fatto una domanda su
Riscaldamento
6 anni fa

Installare Termosifoni

Avrei bisogno di un consiglio tecnico, in una stanza del mio appartamento che è una mansarda, si forma la muffa, siccome fa parte di un open space e il riscaldamento in questa parte non c'e'(ma solo nell'altra parte di circa 40mq) pensavo di montare un termoconvettore ad acqua calda collegandomi all'impianto termico, poiche'il termoconvettore, avendo piu' potenza nella fuoriuscita del calore ritengo mi riscaldi la stanza e non mi formi la muffa.

Gradirei il vs. Parere e che apparecchio mi consigliate.

Grazie cordiali saluti.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signora Marisa,

quello che lei sta sperimentando, è il risultato di un ponte termico. Il cemento armato, soprattutto se esposto a freddi venti dominanti, si ghiaccia, e porta il freddo dentro la casa.

L'intervento migliore è quello del cappotto esterno, anche solo in quel pezzetto di parete, pochi mq. Cosa però improbabile, almeno nel breve periodo, presumo.

Però in questo modo farebbe un intervento di isolamento che poi funzionerebbe in modo passivo, ossia senza richiederle energia e quindi, denaro.

Altrimenti, può optare per un cappotto interno, in quella zona. Non è ottimale. A mio avviso è sempre da sconsigliare, perché non è scontato si possa realizzare. Infatti, se non ben realizzato, potrebbe creare accumulo di condensa nella superficie di contatto tra pannelli di coibentazione e cemento armato. Superficie però ormai nascosta alla vista, quindi eventuali danni sarebbero rilevabili solo quando i loro effetti si manifestassero all'esterno.

In alternativa, nel suo caso, se ha una pompa di calore, la attivi in modalità deumidificazione. In alternativa, può usare i sali minarli in vaschetta, più economici, ma vanno controllati ogni tanto.

Oppure, oltre a deumidificare, scalda anche l'ambiente.

Ma se la trave è grossa, sarà ben difficile combattere il furto di calore, perché l'entità è proporzionale alla massa della trave.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno,

quella che lei indica, è una buona strada, ma non è sicuro possa dar i frutti sperati.

Infatti, la muffa si forma dove vi è condensa (di umidità atmosferica) sulla parete.

Non entro in trattazioni troppo tecniche per brevità, però, possiamo dire che per avere muffa vi devono essere almeno queste due condizioni:

1) Parete fredda. O meglio, la parte dell'ambiente che sia la più fredda tra le diverse zone di superficie di parete. In genere è l'angolo in alto, in uno spigolo, dove la struttura in cemento armato è più esposta al vento dominante.

2) Alta percentuale di umidità relativa. Questa di solito è alta nelle camere da letto, soprattutto se queste non vengono adeguatamente areate durante la giornata e quindi nel corso di diversi giorni, l'umidità relativa non si abbassa.

Soluzioni:

- ventilare gli ambienti, in modo da abbassare l'umidità relativa

- scaldare gli ambienti, in modo da evitare zone particolarmente fredde

Se poi vuole eliminare le macchie da muffa, quelle piccole palline dapprima grigie, poi nere, il metodo più semplice è una soluzione di varechina ed acqua (al 5%). Mi raccomando attenzione nel non tentare diversi prodotti e, soprattutto a non miscelare varechina ed ammoniaca.

Rispondi
Marisa ha rsposto... Privato - 6 anni fa

grazie della risposta,visto che dove si forma c'e' un trave in cemento armato spiovente come si potrebbe isolare?

Allwgo foto si forma dove c'e' il trave che scende

grazie mille

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di riscaldamento nella tua zona