Insonorizzazioni

Che spessore prende in cm nel soffitto un impianto d'insonorizzazione?

Fabio Longo
Fabio Longo ha fatto una domanda su
Insonorizzazione
7 anni fa

Insonorizzazioni

Che spessore prende in cm nel soffitto un impianto d'insonorizzazione?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Cirronis Pasquale
Cirronis Pasquale ha rsposto... Edilcem (Milano, Milano) Edilcem - 7 anni fa

Mi sono dimenticato di dire che il piombo è il materiale fonoisolante più performante ma in tanti paesi è già stato messo al bando a causa della sua elevata nocività per cui le consiglio di usare altri materiali tipo gomme naturali o artificiali.

In Italia vengono tutt'ora usate le lastre di piombo ad onta della loro accertata nocività ma si sa che il nostro Belpaese ha bisogno sempre di qualche decennio in più per allinearsi agli altri Paesi.

Cirronis Pasquale
Cirronis Pasquale ha rsposto... Edilcem (Milano, Milano) Edilcem - 7 anni fa

Buonasera Fabio,

Se mette uno spessore di 10cm. di piombo penso che dovrà rifare anche la soletta per riuscire a sopportare il nuovo carico.

Esistono numerosi materiali molto meno costosi e molto più leggeri che possono assolvere anche alla funzione di isolante termico oltreché acustico.

10cm.di spessore dovrebbero essere più che sufficienti.

Il risultato finale dipenderà non solo dal materiale adoperato ma anche e soprattutto dalla corretta posa in modo che non si vengano a creare dei ponti che favoriscono la trasmissione dei suoni .

Per ottenere un buon risultato sarebbero da insonorizzare anche le pareti ma considerato che sono dei muri in pietra e quindi abbastanza pesanti può provare a rivestire solo il soffitto e vedere che risultato si ottiene.

Cirronis Pasquale
Cirronis Pasquale ha rsposto... Edilcem (Milano, Milano) Edilcem - 7 anni fa

Dipende dal materiale fonoassorbente impiegato .

Tenga presente che più un materiale è pesante e più è capace di abbattere i rumori a parità di spessore.

Tra i materiali più pesanti c'è il piombo e l'uranio impoverito ma io sconsiglio vivamente l'uso di questo secondo materiale ,anche se non è di facile reperibilità e chi lo produce sarebbe felicissimo di darlo via gratis.

A parte gli scherzi,esistono in commercio delle lastre di cartongesso accoppiate con isolanti termici di vario tipo e spessore.

Fabio Longo ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Grazie Pasquale !

Vorrei chiederti a questo punto se,nella peggiore delle ipotesi,10 centimetri di spessore possano bastare per un buon risultato usando un materiale fono assorbente come il piombo?

E basta solo il soffitto o conviene installare il materiale fino assorbente pure nelle pareti laterali?

Le pareti laterali sono composti in pietra e sono mura portanti!

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di insonorizzazione nella tua zona