Chiarimenti su insonorizzazione acustica

Buonasera, vorrei chiedere il parere di qualche esperto per sapere se c'è differenza tra due tipi di insonorizzazione, quella che avevo di capitolato e quella realizzata dall'impresa:

_mattone forato da 12cm + 10 cm di pannello di lana di roccia + mattone forato da12 cm

mentre nel capitolato si diceva:

blocco doppio Uni da 12cm+ 8cm di lana minerale + pannello 5cm polistirene+ mattone forato da 8 cm

Grazie mille

Luca
Luca ha fatto una domanda su
Insonorizzazione
6 anni fa

Chiarimenti su insonorizzazione acustica

Buonasera, vorrei chiedere il parere di qualche esperto per sapere se c'è differenza tra due tipi di insonorizzazione, quella che avevo di capitolato e quella realizzata dall'impresa:

_mattone forato da 12cm + 10 cm di pannello di lana di roccia + mattone forato da12 cm

mentre nel capitolato si diceva:

blocco doppio Uni da 12cm+ 8cm di lana minerale + pannello 5cm polistirene+ mattone forato da 8 cm

Grazie mille

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Daniele
Daniele ha rsposto... Metrico (Torino, Torino) Metrico - 6 anni fa

Salve Luca,

come detto in precedenza c'è che non è facile dare un parere senza fare delle prove fonometriche.

Di sicuro c'è che se pago un certo prodotto/servizio descritto e dettagliato in un capitolato - o ricevo quel prodotto/servizio o pago quanto ho ricevuto.

La rifaccio più facile, se vado a ristorante e ordino del pesce ma poi mi arriva la carne, posto che mi stia bene mangiare la carne dopo aver ricevuto delle motivazioni più che opportune, quando andrò alla cassa pagherò carne e non pesce.

Nel suo caso, senza una perizia approfondita è difficile stabilire se quanto realizzato rispetta la norma, sicuramente non rispetta una promessa e per me questo è INACCETTABILE.

Spesso capita di scegliere l'impresa in base al prezzo (più basso), e spesso succede che l'impresa in qualche modo deve stare dentro i costi senza evidentemente poter rispettare quanto promesso:

"tanto il cliente che ne sa di cosa sto facendo"

Questo tipo di imprese/persone meriterebbero l'esilio!

Buona giornata.

Il team di Metrico.

Daniele
Daniele ha rsposto... Metrico (Torino, Torino) Metrico - 6 anni fa

Salve Luca,

La differenza c'è, solitamente l'insonorizzazione si divide in due tipologie:

- fonoassorbimento: si utilizzano materiali che siano in grado catturare le onde sonore trasformando l'energia in calore, in questo caso la lana di roccia.

- fonoisolamento: si utilizzano materiali ad elevata densità, in questo caso il pannello di polistirene (EPS) serve a respingere le onde sonore

In questo caso pare esserci un buon fonoassorbimento ma nessun fonoisolamento.

Attenzione però perchè non conosco il livello d'insonorizzazione atteso, quindi potrebbe essere sufficiente così se l'obbiettivo non è una sala prove.

Tuttavia se in un capitolato viene prevista una certa attività, questa deve essere svolta come previsto, in quanto lei ha pagato una certa lavorazione (da capitolato) ma ne ha ricevuta un'altra, quindi se l'insonorizzazione è sufficiente sarebbe corretto da parte dell'impresa motivare il cambio di soluzione, mostrare il livello attuale di insonorizzazione e riquotare l'attività per com'è stata realizzata, restituendole la differenza.

Buona giornata.

Il team di Metrico.

Luca ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Buongiorno, La ringrazio per la sua risposta. L'insonorizzazione riguarda le pareti divisorie di un appartamento di nuova costruzione su 3 livelli, con quello adiacente. Per me si sentono troppi rumori, e per questo sto facendo questa analisi. Di sicuro l'impresa ha fatto una insonorizzazione diversa da quella del capitolato, ma loro mi dicono che rispettano i limiti della legge 10/91 e che quindi potevano fare anche cosi. Secondo voi è una risposta plausibile?

Grazie

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di insonorizzazione nella tua zona