Insonorizzare Casa

Ho appena terminato la ritrutturazione di una vecchia abitazione anni 70. . Ci siamo tornati e ci siamo accorti solo adesso di quanto si sentano i rumori del piano di sopra. . Calpestio, cani, voci.

Abbiamo la casa arredata con parquet posato. Vorremmo sapere se facendo un controsoffitto con materiale fonoassorbente, risolviamo oppure no. La superficie interessata è di circa 80 mq. . . E soprattutto se possibile intervenire con minor impatto possibile. .

Marco Petralia
Marco Petralia ha fatto una domanda su
Insonorizzazione
9 anni fa

Insonorizzare Casa

Ho appena terminato la ritrutturazione di una vecchia abitazione anni 70. . Ci siamo tornati e ci siamo accorti solo adesso di quanto si sentano i rumori del piano di sopra. . Calpestio, cani, voci.

Abbiamo la casa arredata con parquet posato. Vorremmo sapere se facendo un controsoffitto con materiale fonoassorbente, risolviamo oppure no. La superficie interessata è di circa 80 mq. . . E soprattutto se possibile intervenire con minor impatto possibile. .

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Geom. Enrico Fabio Falco
Geom. Enrico Fabio Falco ha rsposto... BUILD 4.0 SRLS (Rocca di Papa, Roma) BUILD 4.0 SRLS - 9 anni fa

Concordo con il sign.zarmatti.Un urto su una struttura orizzontale crea vibrazioni che successivamente si trasmettono all'ambiente sottostante come rumore. Un primo provvedimento è quello di costruire strutture pesanti, che non vengano messe in vibrazione da urti non eccezionali.Si può analizzare l'isolamento dal rumore impattivo anche tramite la diminuzione in dB alle varie frequenze raggiunta grazie all'utilizzo di una certa struttura orizzontale rispetto a quella in cemento non armato e non rivestito.

Giulio ha rsposto... Privato - 9 anni fa

Il controsoffitto, appositamente progettato e calcolato da un tecnico acustico, fermerà gran parte del rumore aereo proveniente dal piano soprastante.

Per quanto riguarda il rumore impattivo (ad esempio il calpestio) by-passerà in parte il controsoffitto, e verrà trasmesso nella sua abitazione passando per le strutture laterali (pareti, gabbia strutturale, ecc.).

Il calpestio può essere isolato efficacemente solo intervenendo in modo pesante nell'appartamento del suo vicino.

Saluti.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di insonorizzazione nella tua zona