Inquinamento acustico e orari

Vorrei cortesemente sapere a quanto ammontano i DB massimi di rumore consentiti per legge e gli orari nei quali è possibile raggiungere questi massimi. Inoltre sapere quanti DB produce una sala prove e quanti DB si riescono ad abbattere con una buona insonorizzazione. Grazie.

Riccardo Casali
Riccardo Casali ha fatto una domanda su
Insonorizzazione
9 anni fa

Inquinamento acustico e orari

Vorrei cortesemente sapere a quanto ammontano i DB massimi di rumore consentiti per legge e gli orari nei quali è possibile raggiungere questi massimi. Inoltre sapere quanti DB produce una sala prove e quanti DB si riescono ad abbattere con una buona insonorizzazione. Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Risposte utili 1
Giuseppe Cocciolo
Giuseppe Cocciolo ha rsposto... Laboratori Edili (Roma, Roma) Laboratori Edili - 9 anni fa

Non esiste un numero di decibel massimo per legge! C'è una Legge quadro sull'inquinamento acustico la n. 447 /95 ed i relativi decreti attuativi, tra i quali il D.P.C.M. 14/11/97 “Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore”, regolamentano la materia delle immissioni di rumore negli ambienti abitativi nel rapporto pubblicistico, tra il privato cittadino e la pubblica amministrazione, ma come tutte le nostra leggi è soggetta a molte interpretazioni e lascia ampia facoltà alle amministrazioni locali sulla sua applicabilità

In linea di massima funziona così: se il tuo vicino dentro casa ha un certo numero di decibel di fondo (cioè proveniente da fattori esterni quale traffico, il treno, aerei, ecc.) che può variare da zero dB a quelli prodotti da un concerto dei Guns'n'Roses ad un metro dalle casse, il rumore prodotto da te non deve far aumentare all'interno della sua abitazione più di 3 dB altrimenti ti può citare per un risarcimento. Per rispondere subito alla tua ultima domanda, con una buona insonorizzazione puoi abbattere completamente il rumore esterno, fino a zero dB. Il problema è quanto puoi spendere!

Ritornando invece all’art. 844 del Codice civile il quale stabilisce che il proprietario non può impedire le immissioni di fumo, di calore o le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni, se non superano la normale tollerabilità, anche riguardo alla condizione dei luoghi. dalla Legge 26 ottobre 1995, n. 447 , legge quadro sull'inquinamento acustico, in cui sono riportati i requisiti acustici che devono possedere gli edifici per garantire un confort abitativo minimo. Il costruttore o il venditore possono essere ritenuti responsabili del mancato rispetto di tali norme.

La materia comunque è vasta e complessa e spesso ci si rifà non direttamente alla legge ma a sentenze già emesse da altri tribunali.

Non c'è,infine, un numero massimo di decibel che produce una sala prove. Nella sala "prove" di una società che provava i cannoni di un prototipo di carro armato abbiamo registrato la bellezza di 236 dB ma l'insonorizzazione era tale che all'esterno non si percepiva nemmeno la vibrazione!

Disturbi-_acustici_238186
2 foto
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di insonorizzazione nella tua zona