Consigli su come distribuire lo spazio dell'ingresso in sala

Abbiamo acquistato la casa nuova e vorrei chiedere i vostri consigli su come distribuire lo spazio dell'ingresso in sala. Pensavamo di fare una specie di cabina-armadio subito a sinistra dell'ingresso per appendere le giacche ecc. Ma forse rimane troppo poco spazio per il salone...Ditemi voi, qualsiasi consiglio è benvenuto!!! Ovviamente il colore è da cambiare, mi piacerebbe il griggio-griggio scuro (senza toccare il pavimento).

Grazieeeeee

Caterina
Caterina ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

Consigli su come distribuire lo spazio dell'ingresso in sala

Abbiamo acquistato la casa nuova e vorrei chiedere i vostri consigli su come distribuire lo spazio dell'ingresso in sala. Pensavamo di fare una specie di cabina-armadio subito a sinistra dell'ingresso per appendere le giacche ecc. Ma forse rimane troppo poco spazio per il salone...Ditemi voi, qualsiasi consiglio è benvenuto!!! Ovviamente il colore è da cambiare, mi piacerebbe il griggio-griggio scuro (senza toccare il pavimento).

Grazieeeeee

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Risposte utili 1
Arch. Linda Antonini
Arch. Linda Antonini ha rsposto... Linda Antonini Architetto (Livorno, Livorno) Linda Antonini Architetto - 6 anni fa

Il salone nonostante dalle foto non appaia grandissimo è comunque molto luminoso, per renderlo più attuale sicuramente una colorazione diversa può aiutare molto. In commercio inoltre ci sono bellissime carte da parati che possono essere utilizzate per personalizzare alcune pareti . Nel suo caso credo che inserire un ripostiglio possa non essere ottimale perchè ridurrebbe troppo le dimensioni del salone e potrebbe ostacolare il passaggio della luce, opterei per una soluzione di arredo integrata nella parete. Ad esempio un armadio parete con profondità massima 50 cm ( sufficiente per scarpe e cappotti) che si mimetizzi con la parete stessa.

Giuseppe
Giuseppe ha rsposto... Expo Progetto Casa & Dintorni (Bisceglie, Barletta-Andria-Trani) Expo Progetto Casa & Dintorni - 6 anni fa

Salve Caterina,

concordo con l'architetto, dalle foto l'ambiente non sembra molto grande ma è molto luminoso.

A mio parere colorare le pareti grigie non è una cattiva idea, ma attenta il grigio è come dire "un'arma a doppio taglio" poichè essendo un colore scuro riflette meno la luce e fa sembrare la stanza più piccola quindi il mio consiglio e di giocare a contrasto con il grigio con colori come il bianco o pareti decorate di colore chiaro, ad esempio puoi dipingere oltre al sofitto le sezioni di muratura addiacente ai varchi delle finestre e delle porte tagliando il colore a spigolo di muro. inserire all'interno della camera complementi d'arredo di colore bianco o di colori chiari in modo da metterli in risalto e usare il grigio come contrasto all'arredamento. Per quanto riguarda l'ingresso ti consiglio di tenerlo libero in modo da dare a chi entra una sensazione di spazio e di profondita. Inoltre per quanto riguarda la cappottiera o un mobile che sostituisca il ripostiglio ti consiglio di realizzarlo a ridosso della risega della muratura che si trova nella terza foto a sinistra del varco della zona notte, di farlo in mdf da terra fino sotto al soffitto e pittarlo come il muro in modo tale da sembrare parte del muro. Un altro consiglio se possibile modificherei il varco della porta tagliando l'arco e inserendo una porta, (magari a vetro per permettere alla luce di passare),poiche l'ambiente che si vorrebbe creare è sul moderno per quanto ho capito e l'arco entrerebbe in contrasto, oltre al fatto che non sarebbe l'ideale avere il varco che divide la zona giorno alla zona notte aperto.

Spero che i miei consigli ti siano di aiuto.

Interior Designer Giuseppe

Caterina ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Allego anche le foto

3 foto
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona