Igor
Informazioni sulle case prefabbricate

Case prefabbricate, vorrei sapere di più su come funziona e sul tipo di terreno che serve.

Igor
Igor ha fatto una domanda su
Costruzione Case Prefabbricate
7 anni fa

Informazioni sulle case prefabbricate

Case prefabbricate, vorrei sapere di più su come funziona e sul tipo di terreno che serve.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Giovanni Piroli
Giovanni Piroli ha rsposto... Home Service (Focene, Roma) Home Service - 7 anni fa

Buona sera, non vi sono requisiti specifici per realizzare una casa prefabbricata, parlando in senso lato e genericamente ma, sicuramente il terreno può ad andar a incidere sui costi accessori e finali,oltre al risultato estetico e pratico finale.

Ecco perche riteniamo che il costo e il risultato di un opera va visto più nel dettaglio ,ma questo non differenzia da un terreno a l altro,ciò che fa differenza e la cura e la passione con cui si realizza l opera.

Cordiali saluti worldservice09.

Alberto Antoni Architetti
Alberto Antoni Architetti ha rsposto... Alberto Antoni Architetti (Piove di Sacco, Padova) Alberto Antoni Architetti - 7 anni fa

Bongiorno,

per prefabbricazione si intende un sistema montato a secco, quindi tramite viti, staffe in acciaio, cunei in legno ecc. E' quindi diverso dai sistemi tradizionali dove si usano leganti tipo malte ecc. La peculiarità è che i "pezzi" che andranno a formare l'edificio vengono realizzati in fabbrica, successivamente trasportati in cantiere e poi montati in loco con procedure piuttosto veloci. Per quanto riguarda gli edifici prefabbricati in legno, che stanno prendendo piede anche nel nostro territorio, bisogna fare una distinzione tra un edificio con struttura a telaio oppure in Xlam. Le pareti della a prima struttura sono costituite per l'appunto da un telaio, formato da morali in legno verticali ed orizzontali, tamponato sui lati con pannelli in legno e all'interno riempito di isolante: lana di roccia nella maggior parte dei casi in quanto ha anche un potere ignifugo. L'Xlam prevede pareti "massicce" cioè realizzate incollando più pannelli tra di loro fino ad arrivare ad uno spessore di circa cm. 10, su questi verrà poi incollato l'isolante esterno con la tecnica del "cappotto". Internamente, in entrambi i casi, ci sarà una controparte in cartongesso al cui interno si faranno passare gli impianti.

Le caratteristiche positive delle case prefabbricate in legno sono molte:

si usa, innanzi tutto, un materiale rigenerabile quindi non si vanno a sfruttare le risorse naturali.

Il legno, inoltre, è un materiale che di partenza ha già discrete capacità di isolamento termico quindi a parità di prestazioni le pareti di una casa in legno sono più sottili garantendo più spazio negli ambienti interni. Anche dal punto di vista sismico lavorano diversamente rispetto ad una struttura tradizionale: tutte le pareti sono strutturali e collegate tra di loro oltre ad avere un peso inferiore rispetto al classico muro in cotto. Si diminuisce così l'inerzia delle scosse.

Le case prefabbricate esigono una progettazione iniziale molto accurata ed una Direzione Lavori molto presente in cantiere: il legno richiede più cura del cotto e del cemento.

Spero di essere stato utile.

A questo link può vedere le prime settimane di un montaggio di una casa in Xlam seguita dal nostro studio:

www.youtube.com/channel/UCABoD0rL8cY4d9iawJh3hbg

Nelle foto invece vede l'installazioni di pareti con struttura a telaio e con struttura Xlam.

Rispondi
Ing. Maria Sancraian
Ing. Maria Sancraian ha rsposto... Woodsolution srl (Lecco, Lecco) Woodsolution srl - 7 anni fa

Buongiorno, le case prefabbricate non richiedono uno specifico tipo di terreno, si può montare sul terreno inclinato o irregolare. Usiamo i fondamenti avitatti KRRINER, che dano sicuro per qualsiasi tipo di terreno. Se mi inviate un indirizzo email vi invio il nostro capitolato base per la casa prefabbricata. Vi serve un progetto.

Cordiali saluti,

FRAMAR srl

ing.Maria Sancraian

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case prefabbricate nella tua zona