Informazioni sui costi per l'apertura di un bar
Vorrei sapere quanto bisogna spendere per aprire un bar e quali requisiti occorrono.
5 Risposte
Non dimentichi la parte acustica... perchè aprire un locale ex novo è un discorso, entrare in un edificio esistente con locali confinanti e trasformarlo in bar è tutt'altra roba... i lavori edili diventano significativi
Gentile Luca, per poterti essere d'aiuto abbiamo bisogno di qualche informazione in più ed in particolare dove intendi aprire dal momento che i regolamenti variano da comune a comune ed anche l'ASL ha disposizioni diverse da territorio a territorio. Per l'aspetto estetico/funzionale chiaramente a seconda del tipo di bar che vorrà aprire ci sono aspetti diversi da considerare.
Concordo con i colleghi che le hanno elencato alcuni degli adempimenti....
Salve.
ci sono molti aspetti che vanno considerati. In primis il regolamento comunale, col quale deve confrontarsi in base alla zona territoriale del Comune.
Inoltre deve rispettare il Regolamento di Igiene il quale richiede in base al tipo di attività determinati parametri da rispettare (come ad esempio le altezze dei locali, superfici minime, eliminazione barriere architettoniche).
Un consiglio che posso darle è quello di stabilire subito il tipo di "lavorazioni" che vorrà effettuare nel locale, ad esempio se comprende la preparazione di piatti freddi piuttosto che cucinati (per l'ASL cambia molto).
in che città lo vuoi aprire? dipende molto dal comune dove hai intenzione di aprire l'attività
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..