Informazioni sui costi per l'apertura di un bar

Vorrei sapere quanto bisogna spendere per aprire un bar e quali requisiti occorrono.

Luca di Gaetano
Luca di Gaetano ha fatto una domanda su
Licenze
9 anni fa

Informazioni sui costi per l'apertura di un bar

Vorrei sapere quanto bisogna spendere per aprire un bar e quali requisiti occorrono.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Ing. Spada Mattia
Ing. Spada Mattia ha rsposto... Costruzioni Spada Giacomo (Bergamo, Bergamo) Costruzioni Spada Giacomo - 9 anni fa

Non dimentichi la parte acustica... perchè aprire un locale ex novo è un discorso, entrare in un edificio esistente con locali confinanti e trasformarlo in bar è tutt'altra roba... i lavori edili diventano significativi

Rispondi
Davide Mostacchi
Davide Mostacchi ha rsposto... B.m. Italia S.r.l. (Castione Andevenno, Sondrio) B.m. Italia S.r.l. - 9 anni fa

Gentile Luca, per poterti essere d'aiuto abbiamo bisogno di qualche informazione in più ed in particolare dove intendi aprire dal momento che i regolamenti variano da comune a comune ed anche l'ASL ha disposizioni diverse da territorio a territorio. Per l'aspetto estetico/funzionale chiaramente a seconda del tipo di bar che vorrà aprire ci sono aspetti diversi da considerare.

Luigi De Stefano
Luigi De Stefano ha rsposto... Living Wood - Luigi De Stefano (Rionero in Vulture, Potenza) Living Wood - Luigi De Stefano - 9 anni fa

Concordo con i colleghi che le hanno elencato alcuni degli adempimenti....

Geom Lettieri Francesco
Geom Lettieri Francesco ha rsposto... Geom. Lettieri Francesco (Lonate Pozzolo, Varese) Geom. Lettieri Francesco - 9 anni fa

Salve.

ci sono molti aspetti che vanno considerati. In primis il regolamento comunale, col quale deve confrontarsi in base alla zona territoriale del Comune.

Inoltre deve rispettare il Regolamento di Igiene il quale richiede in base al tipo di attività determinati parametri da rispettare (come ad esempio le altezze dei locali, superfici minime, eliminazione barriere architettoniche).

Un consiglio che posso darle è quello di stabilire subito il tipo di "lavorazioni" che vorrà effettuare nel locale, ad esempio se comprende la preparazione di piatti freddi piuttosto che cucinati (per l'ASL cambia molto).

Franco Colombano
Franco Colombano ha rsposto... Arch. Franco Colombano (Bra, Cuneo) Arch. Franco Colombano - 9 anni fa

in che città lo vuoi aprire? dipende molto dal comune dove hai intenzione di aprire l'attività

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di licenze nella tua zona