Come funziona l'ecobonus 110%?
Rifacimento di una terrazza e coimbientazione in villa unifamiliare che supera del 25% le superfici totali.
Demolizione e pavimento rientrano nel 110?
2 Risposte
Per sapere se demolizione e pavimentazione possono rientrare nel 110% vanno fatte le seguenti attività tecniche:
1) istruttoria preliminare sull'intero edificio, per verificare il possesso da parte dell'edificio, di tutti i requisiti di legge per l'accesso ai benefici fiscali.
2) calcolo termico preliminare e di progetto, per verificare che solo questo intervento possa far fare il salto di due classi all'intero edificio.
Va detto a proposito del punto 2, che la sola demolizione della pavimentazione e suo rifacimento con coibentazione adeguata, non farà assolutamente fare il salto di due classi energetiche. Per poterlo fare è necessario che questo intervento (sulla terrazza) sia inserito in un progetto di più ampio respiro, che coinvolga anche gli impianti termici e che possa garantire il salto di due classi energetiche.
Per rispondere alla sua domanda, in sintesi: no, il solo intervento da lei proposto non le consente di accedere all'Ecobonus (vedi punto 2). Ed in ogni caso va prima accertato se il fabbricato ha i requisiti per accedervi (vedi punto 1).
Salve
la tipologia di lavori indicati potrebbe rientrare nell'Ecobonus 110, sempre che trattasi concretamente di cappotto termico (inclusa demolizione dell'esistente) verso superficie riscaldata (deve risultare da concessione edilizia), che supera il 25% della Superficie Disperdente e che assicuri un doppio (fatto salvo vincoli urbanistici e/o paesaggistici e/o edilizi) salto di classe energetica.
Lieto dell’incontro professionale, porgo i miei cordiali saluti
ScatignArchitetto "lo FA...MEGLIO" Ristrutturare Casa
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..