Come installare controsoffitti?

Buonasera a tutti,

ho intenzione di installare controsoffitti e contropareti con lana roccia e gomma piombo nella mia casa (costruita nel 1967). Dato che ovunque ho letto che per quanto riguarda i controsoffitti bisogna forare solo le travette, non conoscendo il tipo di solaio e quindi la posizione delle stesse, ho comprato un rilevatore di metalli di una nota marca.

Allego un'immagine con delle misure rilevate (all'incirca) con il rilevatore in modo da rendere più chiara possibile la situazione.

Le mie domande sono diverse e provo ad elencarvele:

 - Che tipo di solaio è?

 - Quanti tondini potrebbero esserci in ogni travetta in questo caso?

 - Il forato posto tra le due piccole travette, è considerato portante per il fissaggio del cartongesso?

 - Se devo proprio forare le travette, non è troppo sottile considerando che parliamo di circa 7 cm l'una? (se non meno);

 - Possibile che le travette tra una stanza e l'altra non siano allineate?

Vittorio
Vittorio ha fatto una domanda su
Architetti
Un anno fa

Come installare controsoffitti?

Buonasera a tutti,

ho intenzione di installare controsoffitti e contropareti con lana roccia e gomma piombo nella mia casa (costruita nel 1967). Dato che ovunque ho letto che per quanto riguarda i controsoffitti bisogna forare solo le travette, non conoscendo il tipo di solaio e quindi la posizione delle stesse, ho comprato un rilevatore di metalli di una nota marca.

Allego un'immagine con delle misure rilevate (all'incirca) con il rilevatore in modo da rendere più chiara possibile la situazione.

Le mie domande sono diverse e provo ad elencarvele:

 - Che tipo di solaio è?

 - Quanti tondini potrebbero esserci in ogni travetta in questo caso?

 - Il forato posto tra le due piccole travette, è considerato portante per il fissaggio del cartongesso?

 - Se devo proprio forare le travette, non è troppo sottile considerando che parliamo di circa 7 cm l'una? (se non meno);

 - Possibile che le travette tra una stanza e l'altra non siano allineate?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno,

non è assolutamente possibile dare via web una consulenza su aspetti non esaminati personalmente.

Inoltre per risponderle servono competenza ed esperienza, oltre al sopralluogo sul posto. Quindi: si rivolga prima di tutto ad un tecnico progettista esperto, ingegnere o architetto, poi ad una impresa che abbia esperienza in realizzazione controsoffitti.

Rispondi
Vito Zappino
Vito Zappino ha rsposto... Zappino Costruzioni (Genova, Genova) Zappino Costruzioni - un anno fa

Buongiorno Vittorio ti consiglio di affidarti a un professionista specializzato.

7 foto
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona