Informazioni

vorrei porre il mio quesito riguardante l immobile che sto comprando intanto dico che mi hanno deliberato il mutuo e che quindi andro' a stipula tra un mese circa

Ora,la casa che sto comprando e' un abitazione anni 70 da ristrutturare di 210 mq circa commerciali in tutto casa+vari corpi staccati la casa in se' e per se' e' sui 160mq e' ha due piani e la nostra intenzione e' quella di fare due appartamenti con entrata indipendente uno sotto e uno sopra il mio problema piu' grande riguarda proprio il fatto delle entrate indipendenti visto che la scala che ora e' interna andebbe tolta per creare piu' spazio e costruita all esterno dell abitazione mi hanno gia' dato conferma che si puo' fare ma ora mi sorge un dubbio.

Facendo la scala esterna non risultera' piu' una unica abitazione e quindi come prima casa,ma per caso per la legge diventerebbero due unita' abitative distinte e quindi bisognera' poi fare cosa?tornare da un notai?cosa bisogna pagare se bisogna che risultino due unita' e non piu' una?

A noi andava bene risultasse una sola anche se con due entrate visto che siamo comunque una famiglia che si divide la casa

Grazie in anticipo per la risposta spero di essere stata abbastanza esaustiva nell' esporre il tutto

Valentina
Valentina ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

Informazioni

vorrei porre il mio quesito riguardante l immobile che sto comprando intanto dico che mi hanno deliberato il mutuo e che quindi andro' a stipula tra un mese circa

Ora,la casa che sto comprando e' un abitazione anni 70 da ristrutturare di 210 mq circa commerciali in tutto casa+vari corpi staccati la casa in se' e per se' e' sui 160mq e' ha due piani e la nostra intenzione e' quella di fare due appartamenti con entrata indipendente uno sotto e uno sopra il mio problema piu' grande riguarda proprio il fatto delle entrate indipendenti visto che la scala che ora e' interna andebbe tolta per creare piu' spazio e costruita all esterno dell abitazione mi hanno gia' dato conferma che si puo' fare ma ora mi sorge un dubbio.

Facendo la scala esterna non risultera' piu' una unica abitazione e quindi come prima casa,ma per caso per la legge diventerebbero due unita' abitative distinte e quindi bisognera' poi fare cosa?tornare da un notai?cosa bisogna pagare se bisogna che risultino due unita' e non piu' una?

A noi andava bene risultasse una sola anche se con due entrate visto che siamo comunque una famiglia che si divide la casa

Grazie in anticipo per la risposta spero di essere stata abbastanza esaustiva nell' esporre il tutto

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Risposte utili 3
Arch. S. P. Ferranti
Arch. S. P. Ferranti ha rsposto... Af+G Architetti (Rignano Flaminio, Roma) Af+G Architetti - 7 anni fa

La procedura comune è quella con frazionamento immobiliare e ristrutturazione edilizia, ponendo in opera la nuova scala a seguito del rilascio della concessione/deposito della pratica abilitativa (SCIA o DIA) ed eventuale pratica al Genio civile con conseguente collaudo statico. Effettuati i lavori, dietro il seguito di un tecnico incaricato della Direzione Lavori, verranno rilasciati gli attestati di conformità e si procederà dunque al Fine Lavori ed alla variazione castatle dalla quale risulteranno due unità immobiliari distinte, e bisognerà procedere alle "assegnazioni" di prima e seconda casa.

Arch. S. P. Ferranti
Arch. S. P. Ferranti ha rsposto... Af+G Architetti (Rignano Flaminio, Roma) Af+G Architetti - 7 anni fa

Se l'obbiettivo è comunque il frazionamento il fatto che la scala sia interna o esterna è ininfluente.

Inoltre lo spostamento della scala comporta la richiesta di pratica abilitativa (SCIA) e deposito del progetto strutturale e collaudo al Genio Civile. L'onerosità dell'opera dipende da: complessità del taglio obbligato del solaio (la cui posizione e fattibilità è stabilita da un tecnico abilitato), opere di consolidamento/cerchiatura, opere di chiusura dell'attuale vano, realizzazione a piè d'opera o indtallazione della nuova scala...ecc.

Valentina ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Se invece voglio cambiare la posizione della scala interna gia esistente e evitare di fare un lavoro più impegnative e economicamente più costoso. Quali permessi servono e quanto costano più o meno ?? E deve avere dei requisiti ben precisi o imposti dalla lella per percentuale di rapidità??

2 foto
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona