Posso acquistare un locale C1 o C2 per svolgervi attività artistiche?

Buongiorno a tutti, avrei una domanda a cui nessuno mi sa dare risposta con sicurezza. Sono uno scultore di professione e ho bisogno di uno spazio per lavorare: posso acquistare un locale C1 o C2 e adibirlo a mio studio/atelier privato senza dover fare tutte le procedure tipiche riguardanti l'apertura di una attività commerciale, visto che non lo sarà? Il mio scopo è solamente quello di avere uno spazio privato, non aperto al pubblico. Grazie a chi saprà rispondermi.

Andrea Cordova
Andrea Cordova ha fatto una domanda su
Architetti
Un mese fa

Posso acquistare un locale C1 o C2 per svolgervi attività artistiche?

Buongiorno a tutti, avrei una domanda a cui nessuno mi sa dare risposta con sicurezza. Sono uno scultore di professione e ho bisogno di uno spazio per lavorare: posso acquistare un locale C1 o C2 e adibirlo a mio studio/atelier privato senza dover fare tutte le procedure tipiche riguardanti l'apertura di una attività commerciale, visto che non lo sarà? Il mio scopo è solamente quello di avere uno spazio privato, non aperto al pubblico. Grazie a chi saprà rispondermi.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Salvatore Bilotta
Salvatore Bilotta ha rsposto... Geometra Bilotta S. (Castel Maggiore, Bologna) Geometra Bilotta S. - un mese fa

Buongiorno, no, la categoria catastale per laboratori artigianali è la C3. Le faccio presente comunque che non la categoria catastale a definire l'uso ammesso nei locali ma bensì il regolamento di commercio ed edilizio del suo comune. Nel suo caso dovrà rivolgersi al SUAP (commercio) il quale verificherà l'idoneità dei locali di concerto con il SUE (edilizia) a seguito della presentazione della SCIA che comunque deve essere presentata essendo la sua una attività a tutti gli effetti. La categoria catastale può essere sempre variata a prescindere da tutto quanto sopra e non gli da licenza di esercizio. Saluti.

Rispondi
Andrea Cordova ha rsposto... Privato - un mese fa

Grazie per la risposta, ma rimane il mio dubbio. Io non sono un artigiano, ma sono inquadrato come artista, quindi niente scia e altro.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona