Quando si parla di abuso edilizio?

Buonasera , pongo questa domanda in quanto non esperto di edilizia e di pratiche burocratiche. Possiedo un Garage con adiacente la cantina. Il muro che divide queste due parti è una semplice tramezza non portante con annessa una porta per passare da garage a cantina. Posso Abbattere questa parete senza dover incaricare un Geometra per sviluppare tutte le pratiche necessarie oppure risulterebbe una abuso edilizio ??

Grazie Samuele

Samuele Meola
Samuele Meola ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Condomini
3 anni fa

Quando si parla di abuso edilizio?

Buonasera , pongo questa domanda in quanto non esperto di edilizia e di pratiche burocratiche. Possiedo un Garage con adiacente la cantina. Il muro che divide queste due parti è una semplice tramezza non portante con annessa una porta per passare da garage a cantina. Posso Abbattere questa parete senza dover incaricare un Geometra per sviluppare tutte le pratiche necessarie oppure risulterebbe una abuso edilizio ??

Grazie Samuele

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Andrea Pintus
Andrea Pintus ha rsposto... I.E.P. Impresa Edile Pintus (Cagliari, Cagliari) I.E.P. Impresa Edile Pintus - 3 anni fa

Si parla di abuso quando : L'illecito si verifica quando si consegue un'opera edilizia, che può essere sia una costruzione su suolo non edificabile, ma senza approvazione, o un ampliamento del volume o della superficie, o qualsiasi modifica alla sagoma di un edificio preesistente in assenza di completa autorizzazione amministrativa.

La CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) dovrà essere inviata al Comune dal proprietario o dal titolare di diritto reale in caso di manutenzioni straordinarie “leggere”, ovvero che non riguardano parti strutturali dell’edificio.

Si tratta, ad esempio, di quegli interventi di riordino degli spazi interni, con sostituzione o modifica dei tramezzi interni, apertura, chiusura o spostamento di porte e pareti (sempre non riguardanti parti strutturali dell’edificio), sostituzione infissi esterni (con modifica di materiali, partizionamento in ante, forma e dimensioni), realizzazione volumi tecnici (es. impianti di ascensori, canne fumarie, scale di sicurezza), frazionamento o accorpamento unità immobiliari.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione condomini nella tua zona