Posso modificare planimetria e chiudere terrazzo?

Salve , vi invio planimetria della mia casa ... interno di 65 mq ed 1 terrazzo di 80 mq ... casa al 1 piano su palazzina di 3 piani... potrei sapere se avete degli esperti ...se parte del terrazzo la metà circa si può chiudere ... trasferire cucina e sogg. Sul terrazzo e dentro casa ricavare 2 camere e 2 bagni ???? ... dove

Leggete k , adesso c è una cameretta piccola , mentre la cucina sta sul muro dell entrata. fatemi sapere.... grazie

Daniela
Daniela ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

Posso modificare planimetria e chiudere terrazzo?

Salve , vi invio planimetria della mia casa ... interno di 65 mq ed 1 terrazzo di 80 mq ... casa al 1 piano su palazzina di 3 piani... potrei sapere se avete degli esperti ...se parte del terrazzo la metà circa si può chiudere ... trasferire cucina e sogg. Sul terrazzo e dentro casa ricavare 2 camere e 2 bagni ???? ... dove

Leggete k , adesso c è una cameretta piccola , mentre la cucina sta sul muro dell entrata. fatemi sapere.... grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

10 Risposte

Risposte utili 1
Marianna Leinardi
Marianna Leinardi ha rsposto... Architetto Marianna Leinardi (Roma, Roma) Architetto Marianna Leinardi - 6 anni fa

Ciao Daniela, di dove sei? Più che la fattibilità planimetrica e distributiva ed il rispetto del budget di € 30000, devi prima chiedere ad un tecnico locale se ti è possibile farlo a livello urbanistico: si tratta di un ampliamento e serve un'autorizzazione, ma prima di tutto dei mc disponibili. Se non fossero disponibili, potresti vedere se e come far "passare" l'intervento in "serra solare" (che in alcuni Regolamenti Urbanistici non fa Volume).

Arch Silvio Vulpiani ha rsposto... Privato - 4 anni fa

ogni ampliamento della superficie utile o della cubatura è un abuso edilizio se non previsto dal piano regolatore. La Serra solare si può fare se si è esposti a sud e si dimostra mediante relazioni tecniche che si aumenta di almeno il 10% il risparmio energetico per riscaldare la casa. E le superfici in aumento non possono superare il 10 o 20% a seconda dei regolamenti comunali.

Luigi
Luigi ha rsposto... Intercontracts Rsl (Milano, Milano) Intercontracts Rsl - 6 anni fa

se si tratta di un ampliamento dell'immobile bisogna inoltrare un progetto all'ufficio urbanistico del comune, e comunque bisogna avere o.k. dei condomini. Se invece si tratta di una veranda con struttura rimovibile basta o.k. del condominio

Giovanni
Giovanni ha rsposto... Ing. Giovanni Vita (Legnano, Milano) Ing. Giovanni Vita - 6 anni fa

Salve, mi unisco anch'io ai colleghi, ribadendo che occorrerebbe studiare con più precisione la situazione per verificare che il Comune permetta un intervento del genere (dipende anche dalla zona urbanistica in cui si trova l'immobile) e, se sì, in che misura. Inoltre, come già detto, servirebbe in ogni caso l'approvazione da parte dei condomini.

Nel caso, sono a disposizione.

Arch. Roberta Barzaghi Daniela
Arch. Roberta Barzaghi Daniela ha rsposto... Studio Milanesi e Barzaghi (Trezzo Sull'Adda, Milano) Studio Milanesi e Barzaghi - 6 anni fa

Buongiorno, come giustamente HANNO GIà DETTO i colleghi, prima di verificare la fattibilità in pianta è fondamentale verificare che il Comune in cui si trova l'immobile permetta un intervento del genere. Inoltre i costi varieranno anche in base a quello che effettivamente realizzerete o cambierete, darle una risposta guardando solo una piantina non è possibile...

Si tratta di ampliamento e bisogna verificare i parametri urbanistici della zona.

Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 6 anni fa

Buongiorno, come giustamente le ha detto la collega, prima di verificare la fattibilità in pianta è fondamentale verificare che il Comune in cui si trova l'immobile permetta un intervento del genere. Inoltre i costi varieranno anche in base a quello che effettivamente realizzerete o cambierete, darle una risposta guardando solo una piantina non è possibile...

Daniela ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Questa la mia idea di ristrutturazione.... la A sta per cabina armadio .... secondo voi rifacendo anche tutta la pavimentazione dentro e fuori ovviam. Ci bastano 30.000 euro ?

Daniela ha rsposto... Privato - 6 anni fa

n.b. ovviamente la chiusura del terrazzo intendo con una bella veranda unita alla struttura della casa con tetto in legno e vetrate ! no muri di cemento !

Hatem Hussein
Hatem Hussein ha rsposto... Huzaifa Edil (Milano, Milano) Huzaifa Edil - 6 anni fa

Buongiorno,posso fare un sopralluogo?

Giovanni Madaschi
Giovanni Madaschi ha rsposto... CO.GE.IM SRL (Milano, Milano) CO.GE.IM SRL - 6 anni fa

Buongiorno, come giustamente le hanno detto i colleghi in precedenza è necessaria una verifica tecnica presso il Comune per verificare gli interventi ammessi nella zona. inoltre, nel caso lei possa fare il lavoro, nel caso faccia parte di un condominio, serve anche la delibera assembleare.

Onestamente dubito che il budget che ha a disposizione sia sufficiente per realizzare tutti i lavori.

mio consiglio è di interpellare un tecnico di sua fiducia e fare l'indagine preliminare per verificare la fattibilità.

nel caso siamo a disposizione

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona