Come è stato montato lo specchio nella foto?

buongiorno, anche io dovrei installare uno specchio a tutta parete in bagno (più precisamente dal piano del lavabo al soffitto), come è stato montato lo specchio nella foto?

Grazie

Elena
Elena ha chiesto riguardo
Interior Designer
8 mesi fa

Come è stato montato lo specchio nella foto?

buongiorno, anche io dovrei installare uno specchio a tutta parete in bagno (più precisamente dal piano del lavabo al soffitto), come è stato montato lo specchio nella foto?

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Risposte utili 3
Matteo Pasteris
Matteo Pasteris ha risposto... Martino1930 | Officine d'Interni | Milano (Milano, Milano) Martino1930 | Officine d'Interni | Milano - 8 mesi fa

Buongiorno,

per installare questa tipologia di specchi "a filo", è necessario stabilizzare la parete posteriore, ricavandone una superficie compatta e leggermente ruvida.

Successivamente lo specchio viene applicato utilizzando del silicone acetico adatto alle superfici in questione.

La vetreria ha chiaramente previsto e realizzato un intaglio per la rubinetteria e la lampada, che vengono installati una volta che il silicone si è completamente indurito.

Ci contatti pure per maggiori informazioni.

Cordiali saluti

Dott Arch Elio Carlo Maria Cuniberti
Dott Arch Elio Carlo Maria Cuniberti ha risposto... Dott. Arch. Elio Carlo Maria cuniberti (Milano, Milano) Dott. Arch. Elio Carlo Maria cuniberti - 8 mesi fa

Ciao Elena, per posare correttamente specchi "a filo muro", bisogna preparare la parete su cui posare lo specchio creando una superficie intonacata finemente ruvida , quindi lo specchio viene applicato con del silicone acetico per superfici di questo tipo. Il vetraio avrà realizzato i necessarinintagli per alloggiare la rubinetteria e la lampada da installare quando il silicone si è completamente indurito.

Chiara Aloi
Chiara Aloi ha risposto... A Architetti Associati Aloi Morosati (Milano, Milano) A Architetti Associati Aloi Morosati - 8 mesi fa

per la posa di specchi di grandi dimensioni bisogna tener conto che lastre di grandi dimensioni hanno bisogno di maggior spessore in quanto risultano meno fragili anche in fase di trasporto e sarebbe sempre buona norma applicare un film di sicurezza sul retro.

Il procedimento che noi consigliamo è quello di predisporre un pannello in compensato marino di spessore adeguato da fissare mediante tasselli , tagliato perfettamente a misura sulla parete, che fornisce contemporaneamente una superficie d'attacco ben piana e una dima per realizzare lo specchio perfettamente a misura con eventuali fuori squadra; l'applicazione poi avviene mediante l'uso di collanti siliconici specifici che non devono intaccare l'argentatura.

Dato che le dimensioni degli specchi sono limitate dalle misure commerciali delle lastre di vetro bisogna considerare anche eventuali "tagli" per non incorrere in costi proibitivi.

Lastre oltre le dimensioni commerciali vengono prodotte apposta ma viaggiano a rischio del Committente ed hanno costi elevati.

Naturalmente bisogna anche considerare che le dimensioni dello specchio siano tali da poter essere movimentate agevolmente.

Per ultimo le forature per rubinetti, lampade e quant'altro vanno eseguite con gli opportuni accorgimenti onde evitare cricche.

Alessandro Belletti
Alessandro Belletti ha risposto... 365 Lab (Imola, Bologna) 365 Lab - 7 mesi fa

Leggendo le esaurienti risposte, farei la sola raccomandazione di NON usare silicone ACETICO direttamente sul vetro. L'argentatura dello specchio si macchia irreparabilmente: per mia esperienza, bisogna utilizzare del silicone neutro, spalmato uniformemente sulle superfici.

Resto a disposizione.

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di interior designer nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Sei un professionista e vuoi trovare nuovi clienti?

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..

Registrati gratuitamente