Posso cambiare l'ingresso di casa?

Buongiorno Avrei qualche quesito da porre inerente ad un eventuale modifica di un immobile. La casa in questione è una indipendente libera su 4 lati, che presenta ingresso con portoncino blindato direttamente su marciapiede. Entrando, troviamo un gradino in discesa ritrovandoci così in un ambiente open space considerato cucina/soggiorno che presenta 4 finestre "Vasistas". Frontalmente troviamo un corridoio che porta ad un'altra camera con finestre Vasistas, 2 bagni, e 2 camere da letto con finestre grandi. Visto e considerato che un gradino sull'ingresso di casa risulta scomodo, posso modificare e spostare l'ingresso di casa sulla parete di sinistra della casa, risultando così ingresso dal giardino? E inoltre posso cambiare alcuni Vasistas e mettere finestre grandi? Grazie anticipatamente della gentile attenzione.

Simone P
Simone P ha fatto una domanda su
Geometri
5 anni fa

Posso cambiare l'ingresso di casa?

Buongiorno Avrei qualche quesito da porre inerente ad un eventuale modifica di un immobile. La casa in questione è una indipendente libera su 4 lati, che presenta ingresso con portoncino blindato direttamente su marciapiede. Entrando, troviamo un gradino in discesa ritrovandoci così in un ambiente open space considerato cucina/soggiorno che presenta 4 finestre "Vasistas". Frontalmente troviamo un corridoio che porta ad un'altra camera con finestre Vasistas, 2 bagni, e 2 camere da letto con finestre grandi. Visto e considerato che un gradino sull'ingresso di casa risulta scomodo, posso modificare e spostare l'ingresso di casa sulla parete di sinistra della casa, risultando così ingresso dal giardino? E inoltre posso cambiare alcuni Vasistas e mettere finestre grandi? Grazie anticipatamente della gentile attenzione.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

prima di tutto, va detto: una casa con finestre a vasistas, non è certo frequente. Quel tipo di finestre sono tipiche di immobili che nacquero come garages o da un abuso edilizio. A parte questo tipo di considerazioni, il punto fondamentale è che con questo tipo di finestre, è molto difficile garantire la quantità minima di superfici finestrate necessarie per poter avere agibilità sull'immobile.

E questo ci porta al resto del vostro quesito.

Se l'immobile non ha agibilità, sarà ben difficile poterlo ristrutturare, spostando la porta di ingresso e creando una abitazione.

Tutte queste considerazioni riguardano un immobile del quale abbiate interesse a mantenere la regolarità edilizia e di conseguenza la piena commerciabilità.

In ogni caso, a parte le considerazioni di cui sopra, quello che chiedete si può sempre fare, a parte alcuni rilievi ed accertamenti intorno alla casa.

Ossia: le finestre a vasistas, se hanno il lato orizzontale più basso a circa 2 metri dal pavimento interno, vuol molto probabilmente dire che non potete crearle più grandi, "normali" diciamo, perché ve lo impedisce il vicino, ossia cosa c'è oltre il muro dove c'è la finestra a vasistas.

Insomma: a mio avviso è meglio se valutate un altro immobile, questo non sembra essere una casa e se anche lo fosse, non è molto salubre. Anche se costa poco.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona