Cosa devo controllare nella certificazione di un impianto elettrico?

Volevo chiedervi info sulla certificazione impianto elettrico di un appartamento ristrutturato.

Chi me lo ha fatto..... ha la ditta, ma tira per le lunghe x farmela avere.

Devo stare attento a qualcosa quando me la consegna??

Emanuele
Emanuele ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Cosa devo controllare nella certificazione di un impianto elettrico?

Volevo chiedervi info sulla certificazione impianto elettrico di un appartamento ristrutturato.

Chi me lo ha fatto..... ha la ditta, ma tira per le lunghe x farmela avere.

Devo stare attento a qualcosa quando me la consegna??

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Antonio Mario Bosso
Antonio Mario Bosso ha rsposto... Bosso Di Bosso Antonio (Milano, Milano) Bosso Di Bosso Antonio - 6 anni fa

gli allegati della certificazione devo avere

requisiti abilitazione della ditta installatrice

visura camerale oppure autocertificazione della ditta installatrice

relazione dei materiali utilizzati

la dichiarazione che garantisce i materiali utilizzati

dichiarazione verifica impianto

schema quadro elettrico

libretto di uso e manutenzione

tutto firmato e timbrato

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Sig. Emanuele, non paghi nulla, finché non ha la certificazione in mano.

Un impianto non certificato non vale nulla. Sentenza recente chiarisce questo aspetto.

Sul come deve essere fatta una certificazione, trova tanti esempi su web. Ci deve essere soprattutto: firma e timbro del tecnico che certifica ed il suo nome deve essere ben leggibile, planimetria dell'impianto e descrizione dello stesso.

Rispondi
Marco Pradi
Marco Pradi ha rsposto... Marco Pradi Impianti (Segrate, Milano) Marco Pradi Impianti - 6 anni fa

In allegato alla certificazione deve esserci la visura camerale dell'impresa che ha realizzato l'impianto. La visura camerale attesta i requisiti tecnico professionali, in particolare per gli impianti elettrici negli edifici, la lettera di riferimento è la A

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona