Infissi in legno per obbligo del condominio

ciao, abbiamo acquistato casa in una palazzina di metà anni 70 di 4 appartmenti, 2 a piano rialzato e 2 a primo piano.

L'appartmento richiede pesanti interventi di ristrutturazione che abbiamo iniziato e richiede anche la sostituzione degli infissi. Eravamo ormai orientati per infissi in pvc ma parlando dei lavori con l'amministratore mi ha fatto notare che trattandosi di una palazzina progettata da un locale architetto (di cui c'è una associazione locale, si cerca di rivalutare il suo lavoro e i suoi studi, etc) ormai deceduto, mi diceva si vuole preservare il decoro architettonico, l'estetica della facciata e, perciò, gli infissi devono essere in legno.

Abbiamo detto che il colore del pvc rispetterà l'estetica degli infissi originali infatti solo noi stiamo sostituendo i vecchi infissi in legno ormai marci e danneggiati dal sole ma mi hanno contrabattutto che ci tengono a presenvare non solo il colore ma anche il materiale, il profilo, etc..

Cosa fare in questo caso? assecondare la richiesta del condominio o fregarsene?

Nel regolamento condominiale non si parla di ciò, l'amministratore faceva riferimento al codice civile e a una questione di tenerci alla palazzina.

Grazie a quanti vorranno darci delucidazioni.

Giuseppe
Giuseppe ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
5 anni fa

Infissi in legno per obbligo del condominio

ciao, abbiamo acquistato casa in una palazzina di metà anni 70 di 4 appartmenti, 2 a piano rialzato e 2 a primo piano.

L'appartmento richiede pesanti interventi di ristrutturazione che abbiamo iniziato e richiede anche la sostituzione degli infissi. Eravamo ormai orientati per infissi in pvc ma parlando dei lavori con l'amministratore mi ha fatto notare che trattandosi di una palazzina progettata da un locale architetto (di cui c'è una associazione locale, si cerca di rivalutare il suo lavoro e i suoi studi, etc) ormai deceduto, mi diceva si vuole preservare il decoro architettonico, l'estetica della facciata e, perciò, gli infissi devono essere in legno.

Abbiamo detto che il colore del pvc rispetterà l'estetica degli infissi originali infatti solo noi stiamo sostituendo i vecchi infissi in legno ormai marci e danneggiati dal sole ma mi hanno contrabattutto che ci tengono a presenvare non solo il colore ma anche il materiale, il profilo, etc..

Cosa fare in questo caso? assecondare la richiesta del condominio o fregarsene?

Nel regolamento condominiale non si parla di ciò, l'amministratore faceva riferimento al codice civile e a una questione di tenerci alla palazzina.

Grazie a quanti vorranno darci delucidazioni.

3 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Giuseppe ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Grazie Alessandro per il tuo parere, siamo in attesa del preventivo per infissi in legno e dopo valuteremo.

In realtà si pone un altro problema: i profili attuali (vedi seconda foto) non sono più come quelli degli infissi originali, per intenderci come quelli nella prima foto, quindi pur facendoli in legno si pone il problema se il profilo attuale va comunque bene!

2 foto
Alessandro Mundo
Alessandro Mundo ha rsposto... Arch. Alessandro Mundo (Roma, Roma) Arch. Alessandro Mundo - 5 anni fa

Il vago riferimento al C.C. è relativo a "Fatto salvo il diritto di terzi", che significa che chiunque può farti causa per qualcosa. Devi scegliere tra l'assecondare una consuetudine o impuntarti sui tuoi diritti. E ne avresti tutto il diritto giacchè non vige alcuna prescrizione sul regolamento condominiale. Secondo me basterebbe l'accortezza di preservare l'aspetto esterno (anche solo con un pvc effetto legno), sennò passi per legge da CILA a SCIA. Tuttavia il rischio è che trovi qualcuno che non veda l'ora di occupare il suo tempo in una lunga, noiosa e dispendiosa causa. E dunque perchè non mettere l'ifisso in legno? Non considerarla una resa, ma per pochi soldi in più è solo quieto vivere. Detto tra noi: sfido io a riconoscere da lontano un infisso in legno, da uno effetto legno. Ma tant'è.....