Da qualche tempo sulle pareti interne che danno verso l'esterno del palazzo ho umidità e fioriture. Il problema si presenta per infiltrazioni d'acqua dalla facciata esterna. In alcuni punti della finestra della camera da letto i muri sono proprio bagnati e si diffonde fioritura e umidità sia in camera che in bagno. In questo periodo particolarmente piovoso la situazione è molto peggiorata(dopo aver colorato il bagno è riuscita dopo 3 settimane e in camera la muffa si sta allargando). L'idea di rifare la facciata non va in porto e vorrei risolvere il problema all'interno, come posso fare?
Infiltrazioni e muffa
Da qualche tempo sulle pareti interne che danno verso l'esterno del palazzo ho umidità e fioriture. Il problema si presenta per infiltrazioni d'acqua dalla facciata esterna. In alcuni punti della finestra della camera da letto i muri sono proprio bagnati e si diffonde fioritura e umidità sia in camera che in bagno. In questo periodo particolarmente piovoso la situazione è molto peggiorata(dopo aver colorato il bagno è riuscita dopo 3 settimane e in camera la muffa si sta allargando). L'idea di rifare la facciata non va in porto e vorrei risolvere il problema all'interno, come posso fare?
14 Risposte
Buona sera per prima cosa ti devi assicurare che non hai perdite di livello idraulico all'esterno della tua casa
poi ti dovrei fare alcune domande
1)la parte interessata esternamente si trova a contatto diretto con la terra? Ho a un marciapiede che separa la casa dal terreno?
2) se la parete esterna della casa e a contatto diretto con la terra ci sono piante attaccate alla casa?come pini ecc...
3) se invece il problema non e nel piano terra ma nei piani rialzati hai visto se il canale di gronda non sia rovinato?
4) hai provato ha impermeabilizzare le pareti esterne ? poi passare l'anti muffa internamente
5) le parti interessate si trovano sotto ad una terrazza?
Sicuramente la cosa da non fare è cercare di risolvere il problema dall'interno, non ci riusciresti nemmeno se foderi di gomma tutta la casa! L'unico palliativo che puoi tentare è spruzzare sui muri un prodotto anti-muffa, sul mercato ce ne sono di varie marche, che eliminerebbe i fastidiosissimi licheni che si formano sulle parti bagnate, ma l'umidità resta! La prima cosa che ti consiglio è di farti certificare da un esperto la causa del problema, se dipende dalla facciata il condominio è obbligato ad intervenire altrimenti lo puoi citare tranquillamente per danni, se invece il problema riguardasse gli infissi o altro di tua competenza, effettuare gli interventi oggi significherebbe risparmiare fino al 65% grazie agli incentivi statali.
Mi complimento per le risposte dei colleghi... comunque io scarterei tutte le soluzioni che consigliano l'apposizione di intonaco deumidificante (o antimuffa che dir si voglia) in quanto trattasi di materiale microporoso le cui "cavità", una volta saturate, riproporrebbero le efflorescenze.
I problemi, a mio modesto parere, sono causati sia dall'umidità proveniente dall'esterno che dai "ponti termici".
Dato il numero di piani suppongo che trattasi di un fabbricato in cemento armato per cui è verosimile che l'umidità si infiltri attraverso le "incassature" sotto trave delle timpanature perimetrali che si sono probabilmente distaccate... e questo è un problema che può essere risolto SOLO attraverso il corretto ripristino delle sugellature (o incassature).
La formazione di efflorescenze è poi amplificata dalla naturale tendenza delle strutture in cemento armato (pilastri e travi) a fare da "ponte-termico".
L'unico serio intervento è legato ad una corretta ventilazione dell'ambiente che si ottiene SOLO realizzando una controparete isolata (cartongesso + estruso da almeno 40 mm.) e mettendo in comunicazione la timpanatura con l'esterno in modo da consentire una corretta ventilazione... ma ciò ridurrebbe la superficie utile della stanza.
Procedendo in tal modo sono riuscito a risolvere REALMENTE ed in maniera definitiva problemi simili ai Suoi.
Buongiorno, premesso che sarebbe necessario effettuare un sopralluogo per meglio comprendere il contesto, se fosse un problema di infiltrazione da acqua battente sulla facciata, intervenendo dall'interno può fare in modo che la muratura traspiri utilizzando un intonaco deumidificante (resistente chimicamente ai sali) il quale consentirà si espellere l'umidità sotto forma di vapore evitando la cristallizzazione dei sali all'interno.
Infine si consiglia di effettuare una rasatura (non microporosa) e la strato di finitura minerale.
Ing. Gamo
La prima persona che può esprimere un parere sull'origine del problema è un Geometra o un Architetto che deve per forza di cose fare un sopralluogo. Se ne conosce uno di fiducia può affidarsi a Lui
Se ritiene può contattarmi per un sopralluogo. Grazie
Ringrazio tutti per i contributi, l'unica cosa che ancora non mi è chiara è che tipo di esperto dovrei contattare per la perizia. Grazie
E' probabile che l'infiltrazione che potrebbe provenire dagli infissi poi umidifichi l'ambiente creando la muffa agli angoli. In teoria il problema sembra ridursi alla sola parte legata agli infissi.
In ogni caso considero indispensabile, prima di effettuare qualsiasi tipo di intervento, richiedere un sopralluogo di un tecnico con esperienza specifica in materia.
Per Giampiero Ceci: quale sarebbe il modo migliore per intervenire e risolvere i due problemi descritti? Chi potrei contattare per farmi fare una perizia in loco? Grazie
Dalla visione delle foto in realtà sembra si tratti di due diverse problematiche. In prossimità dell'infisso le caratteristiche cromatiche e le dimensioni della "macchia" fanno propendere per una infiltrazione diretta di acqua meteorica mentre le caratteristiche delle effluorescenze e delle micosi nelle zone tra solaio e parete perimetrale dovrebbero associarsi al non corretto isolamento dei ponte termico (per semplificare direi che l'isolamento termico della tamponatura perimetrale potrebbe avere una discontinuita in corrispondenza del solaio e delle travi nella zona perimetrale dell'edificio).
Risposta per Giuseppe - abbiamo provato più volte a trattare i muri, ma il problema si ripresenta e sta peggiorando.Che tipo di esperto bisogna interpellare?
L'appartamento è al terzo piano di un condominio e sopra ci sono altri 3 piani. I muri interni sono stati trattati più volte con prodotti antifioritura e antimmuffa, quelli esterni no...vista l'altezza. Il problema sembra peggiorare quando piove, è per questo che pensavamo ad una infiltazione.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..