Infiltrazioni da lucernari

Salve, ho un sottotetto con dei lucernari Schiedel dai quali ho avuto casi di infiltrazioni. Generalmente le infiltrazioni si verificano in corrispondenza di uno spigolo della finestra. Credo che le infiltrazioni si verificano perché si nella parte superiore della finestra che nella parte bassa della finestra (per intenderci tra la struttura della finestra e le tegole) si verificano dei ristagni di acqua. Ho provato a tamponare il problema con della guaina liquida ma non ho risolto forse per mia incapacità o per la qualità della guaina utilizzata o per altro.

Onestamente non sono neanche più sicuro che le infiltrazioni dipendano da tali ristagni o da acqua che si insinua nel tetto in altre parti del tetto e fuoriesce in corrispondenza delle finestre.

Avete una soluzione da proporre per verificare quale sia il problema reale di tali infiltrazioni e su come eventualmente risolverlo?

Grazie

Mario

Mario ha fatto una domanda su
Tetti
7 anni fa

Infiltrazioni da lucernari

Salve, ho un sottotetto con dei lucernari Schiedel dai quali ho avuto casi di infiltrazioni. Generalmente le infiltrazioni si verificano in corrispondenza di uno spigolo della finestra. Credo che le infiltrazioni si verificano perché si nella parte superiore della finestra che nella parte bassa della finestra (per intenderci tra la struttura della finestra e le tegole) si verificano dei ristagni di acqua. Ho provato a tamponare il problema con della guaina liquida ma non ho risolto forse per mia incapacità o per la qualità della guaina utilizzata o per altro.

Onestamente non sono neanche più sicuro che le infiltrazioni dipendano da tali ristagni o da acqua che si insinua nel tetto in altre parti del tetto e fuoriesce in corrispondenza delle finestre.

Avete una soluzione da proporre per verificare quale sia il problema reale di tali infiltrazioni e su come eventualmente risolverlo?

Grazie

Mario

3 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Arch. Antonio Matrella
Arch. Antonio Matrella ha rsposto... Arte Arredo (Roma, Roma) Arte Arredo - 7 anni fa

per quanto si possa isolare non esiste una soluzione definitiva, nei lucernari la condensa è sempre presente, soprattutto in casi simili al vostro dove non essendoci un doppio solaio l'interno è direttamente a contatto con l'esterno, in pratica se si riesce ad allontanare il lucernario dal solaio di copertura allora si mitigherebbero gli effetti della condensa, sarebbero più lievi, solo strati leggeri nell'arco di un anno che verrebbero via con un panno asciutto.

Mario ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Grazie Antonio, la soluzione proposta è molto interessante. Devo dire che in questo caso non credo si sia trattato di condensa perché la quantità di acqua era tale che colando sul controsoffitto è arrivata fino al punto più basso (macchiandolo) dove il cartongesso si incontra con la parete. Però forse in altre occasioni potrebbe essere stato un problema di condensa. Voi vi occupate di questo tipo di problemi?

Arch. Antonio Matrella
Arch. Antonio Matrella ha rsposto... Arte Arredo (Roma, Roma) Arte Arredo - 7 anni fa

sono un architetto con esperienza trentennale nel campo delle ristrutturazioni e dei restauri di edifici antichi, i suoi lucernari hanno i raccordi in alluminio tra lucernario e tetto, le foto non svelano niente all'esterno

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 7 anni fa

caro amico leggo tra le righe la Sua Competenza.

1) Distinguere da infiltrazioni generalizzate o localizzate;

nel caso che siano localizzate alla sola finestra, distinguere se siano copiose o di piccola intensità e indagare sulle cause che le determinano.

Non Avendo possibilità di visionare i luoghi, cosa indispensabile. Mi permetto di consigliarla di tenere sotto controllo il fenomeno, potrebbe anche essere un fenomeno di condensa. E di conseguenza intervenire, penso che mi capisca.

Geom. Crescenzo Maisto

Via Giardini, 60

80014 Giugliano (NA)

Andrea  Scarlaccini
Andrea Scarlaccini ha rsposto... Evoluzione2000 - Building Restructurings (Torino, Torino) Evoluzione2000 - Building Restructurings - 7 anni fa

Salve sig.Mario.

Le infiltrazioni che le mostra sono dovute alla non presenza di conversa al di sotto di quella fornita con il lucernaio. le consiglio di avvalersi di un buon artigiano. In quanto va rimossa la conversa del lucernaio quindi anche tegole o qualsia copertura fino ad arrivare alla struttura del tetto e li predisporre una conversa in guaina catramata da 4mm flessibile .Questa va posta a caldo e i suoi risvolti dovranno essere abbastanza alti.

Mario ha rsposto... Privato - 7 anni fa

La ringrazio, il vero problema è trovare un buon artigiano.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di tetti nella tua zona