Come risolvo infiltrazione tetto?

Salve a tutti,

ho fatto ristrutturare casa l'anno scorso e in questa ristrutturazione avevo tralasciato il tetto perchè sistemato qualche anno prima pensavo non dovesse più dare problemi.

Si tratta di un tetto con coppi siciliani e quest'anno a dicembre ogni qual volta pioveva sentivo dei rumori di gocciolio battere sul soffitto (il tetto è a due falde, ha le tegole che direttamente sul tavolato senza ondulina e barriera vapore).

Mi chiedo, dato che devo iniziare i lavori a breve:

-quale potrebbe essere il costo di ristrutturazione;

-cosa mi consigliate di fare per avere una soluzione definitiva e duratura;

-inoltre il tetto ha le grondaie in muratura, mi consigliate di sostituirle magari mettendo quelle in alluminio?

Grazie

Matteo Sassano Sassano
Matteo Sassano Sassano ha fatto una domanda su
Tetti
5 anni fa

Come risolvo infiltrazione tetto?

Salve a tutti,

ho fatto ristrutturare casa l'anno scorso e in questa ristrutturazione avevo tralasciato il tetto perchè sistemato qualche anno prima pensavo non dovesse più dare problemi.

Si tratta di un tetto con coppi siciliani e quest'anno a dicembre ogni qual volta pioveva sentivo dei rumori di gocciolio battere sul soffitto (il tetto è a due falde, ha le tegole che direttamente sul tavolato senza ondulina e barriera vapore).

Mi chiedo, dato che devo iniziare i lavori a breve:

-quale potrebbe essere il costo di ristrutturazione;

-cosa mi consigliate di fare per avere una soluzione definitiva e duratura;

-inoltre il tetto ha le grondaie in muratura, mi consigliate di sostituirle magari mettendo quelle in alluminio?

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signor Sassano,

purtroppo i preventivi delle sole imprese edili, sono inutili, non li può utilizzare. Se lo facesse, starebbe accettando l'idea, implicita nella sua azione, di aver delegato ad ogni singola impresa edile anche la relativa progettazione degli interventi necessari. Invece, la progettazione deve assolutamente essere compiuta da un tecnico specializzato, mai direttamente dall'impresa.

Inoltre, in questo ogni preventivo fa caso a se e gli stessi non sono comparabili tra di loro, perché tutti afferenti all'idea di intervento che l'impresario di turno ha definito, per il suo immobile.

Ed inoltre, fondamentale, non può fare a meno della Direzione Lavori. E non può certo accettarne uno che sia stato presentato dall'impresa esecutrice. Sarebbe come se in una partita di calcio, una delle due squadre si portasse l'arbitro.

Su questi argomenti, trova molte notizie in questa sezione del portale Habitissimo, perché sono casi frequenti di problemi con impresa esecutrice. Ossia: quando un intervento di un certo impegno parte senza progetto e senza figura tecnica presente, va sempre male.

Se non trova tecnici in zona, mi contatti e vedo se riesco ad esserle utile.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signor Sassano,

la miglior soluzione per il suo caso, va ponderata dopo aver fatto un attento esame dell'esistente.

La soluzione finale non è possibile definirla in questa sede, perché sul suo edificio potrebbero esserci vincoli storico/ambientali e pertanto l'intervento esser vincolato da soluzioni architettoniche tradizionali e storicizzate, come ormai sempre è dovuto in caso di interventi su immobili storici. Come il suo appare essere, per via della soluzione di gronda con la muratura ed i coppi tradizionali ancora presenti, o meglio, recuperati nell'intervento che ha fatto poco tempo fa.

Purtroppo quell'intervento è stato eccessivamente ridotto e la mancanza di un Direttore dei Lavori che avesse a cuore una corretta esecuzione, soprattutto nei dettagli e nei punti di più frequente precoce invecchiamento, la ha condotta alla situazione attuale.

Se nel suo attuale contro soffitto non sono ancora apparse macchie, è già un buon segno, perché vuol dire che la causa del gocciolio che lei sente, è giovane, di recente nascita. Però non va sottovalutato, per evitare maggiori danni, per esempio all'impianto elettrico o, peggio, alle travi della copertura, che presumo siano quelle originali.

Ritengo sia opportuno che lei dia incarico prima di tutto ad un tecnico della sua zona, per un primo approfondito rilievo e di seguito, tutte le attività conseguenti, ed infine l'intervento.

Matteo Sassano Sassano ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Grazie mille per la risposta Ingegnere.

Purtroppo anche tramite questo portale ho fatto varie richieste di preventivo ma non ho ricevuto alcuna risposta.

Qualche giorno fa ho ricevuto un paio di preventivi da aziende edili della mia zona

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di tetti nella tua zona