Come incrementare la pressione?

vorrei incrementare la pressione domestica, alimentata da una vasca da 500 litri al settimo piano, installando una mini pompa Grundfos UPA 15-120 che dovrebbe spingere nella distribuzione domestica in senso inverso , cioè l'acqua entrerà dall'uscita che doveva alimentare lo scaldabagno e in senso inverso andare al collettore di distribuzione e alimentare tutti gli altri servizi. Potrebbe funzionare?

Antonino lo Presti
Antonino lo Presti ha fatto una domanda su
Idraulici
2 anni fa

Come incrementare la pressione?

vorrei incrementare la pressione domestica, alimentata da una vasca da 500 litri al settimo piano, installando una mini pompa Grundfos UPA 15-120 che dovrebbe spingere nella distribuzione domestica in senso inverso , cioè l'acqua entrerà dall'uscita che doveva alimentare lo scaldabagno e in senso inverso andare al collettore di distribuzione e alimentare tutti gli altri servizi. Potrebbe funzionare?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 1
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 anni fa

Buongiorno, si potrebbe funzionare. Vanno tenuti presenti i seguenti principi:

- ai piani alti è frequente avere cali di pressione, soprattutto se le condotte condominiali hanno molti anni e se sono stati fatti lavori nell'appartamento.

- con un serbatoio ed una pompa posti al piano si risolve la mancanza di pressione, perché quella mancante viene creata dalla pompa.

- la pompa non va assolutamente posta subito a valle dell'ingresso acqua condominiale, prima della centralina, perché a seconda dei collegamenti, si rischia di utilizzare le condotte a monte della pompa come serbatoio e di fatto si toglie pressione agli appartamenti a monte della pompa, con ovvia generazione di conflitti prima assenti.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 anni fa

Buongiorno,

l'impianto è già quasi ben fatto, ossia:

- il serbatoio da 500 litri posto in cima al palazzo, è ben messo, perché vi manda acqua nelle case, senza necessità di una pompa, ma solo per gravità.

- non è adeguata la portata di 7 litri al minuto, perché una doccia in funzione ha circa la stessa portata, quindi in caso di doccia non avete pressione in altri rubinetti e viceversa.

Con un serbatoio in casa a ripensando le pressioni e le portate, riuscite certamente a risolvere il problema, ma va prima di tutto rilevato l'impianto, poi riprogettato ed adeguato.

Le consiglio di rivolgersi ad un tecnico di zona, perché necessario partire da rilievo dettagliato dello stato di fatto

Rispondi
Antonino lo Presti ha rsposto... Privato - 2 anni fa

Grazie per la risposta, ma non ho capito bene cosa intende. Al settimo piano c’è la distribuzione acqua condominiale. Ognuno ha la sua vasca da 500 litri. Una tubazione da ½” scende nel vano ascensore e giunge in casa, al secondo piano sotto pavimento con portata di 7/litri al minuto. La linea non è intercettabile tranne che nel vano collettori della lavanderia e con pochissimo spazio. Vorrei mettere un circolatore Grundfos UPA 15-120, o similare, ma ovviamente non posso avere la stessa portata in aspirazione e mandata. Per questo ho previsto una vasca da 100 litri a parete e sotto di un metro il circolatore con aspirazione e mandata dai tubi ex boiler elettrico. L’acqua entra a quota 0,00 mt. pavimento e la vasca sarà collocata a +2.50 mt. e sotto di essa la pompa. Non ho compreso cosa intende quando dice che la pompa non va posta subito a valle dell’ingresso acqua, cioè nel collettore di distribuzione. La pompa sarà collocata a valle dell’ingresso nell’appartamento perchè non c’è altro posto dove piazzarla. Grazie comunque per la sua risposta.

Antonino lo Presti ha rsposto... Privato - 2 anni fa

Aggiungo come vorrei procedere secondo disegni.

2 foto
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona