In Comune hanno perso tutto!

Salve, devo vendere un appartamento ma da alcuni rilievi è stato verificato alcune modifiche interne non dichiarate dal costruttore per cui un tecnico è stato attivato di recarsi in Comune per analizzare ciò che fu depositato all'ufficio urbanistica dal costruttore. Il problema è che in Comune hanno perso tutto il faldone relativo all'intero edificio...e siamo fermi ...che cosa devo fare? Ho dei tempi di vendita da rispettare!

Caterina
Caterina ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

In Comune hanno perso tutto!

Salve, devo vendere un appartamento ma da alcuni rilievi è stato verificato alcune modifiche interne non dichiarate dal costruttore per cui un tecnico è stato attivato di recarsi in Comune per analizzare ciò che fu depositato all'ufficio urbanistica dal costruttore. Il problema è che in Comune hanno perso tutto il faldone relativo all'intero edificio...e siamo fermi ...che cosa devo fare? Ho dei tempi di vendita da rispettare!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

ANDREA TAGLIAVINI
ANDREA TAGLIAVINI ha rsposto... Studio Tecnico Dott. Andrea Tagliavini (Reggio Emilia, Reggio Emilia) Studio Tecnico Dott. Andrea Tagliavini - 6 anni fa

Teoricamente non dovrebbe essere possibile che un ufficio pubblico possa smarrire i documenti, ma praticamente, certi documenti possono sparire sia per cattiva gestione dell'archivio piuttosto che volontariamente (da denuncia penale). Il mio consiglio è farsi fare una dichiarazione dal comune che dalla ricerca agli atti risulta irreperibile tale documentazione, e come ultimo stato legittimato può tenere valido quello riportato nella planimetria catastale.

ANDREA TAGLIAVINI
ANDREA TAGLIAVINI ha rsposto... Studio Tecnico Dott. Andrea Tagliavini (Reggio Emilia, Reggio Emilia) Studio Tecnico Dott. Andrea Tagliavini - 6 anni fa

Buongiorno Caterina, se in comune hanno smarrito tutti i documenti relativi al tuo immobile/fabbricato, come puoi verificare che le modifiche effettuate in sede di cantiere non sono state denunciate a suo tempo in Comune? Sul rogito d'acquisto è citata la concessione edilizia? Esiste la planimetria catastale?

Caterina ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Gentile la sua risposta, in effetti la cosa è un po' complicata almeno per me . Ho i riferimenti della concessione edilizia e il costruttore ci consegnò all'epoca la planimetria catastale che ora ho inviato al geometra ma le sembra normale che in Comune possono perdere un intero fascicolo? E se non lo ritrovano come possono in Comune e come possiamo noi venditori rimediare a tale mancanza? Grazie mille!

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona