Impianto termosifone

Volendo creare una colonna con tubi A/R partendo dalla cantina al piano terra e superiore , ci vuole un polmone per aiutare la caldaia ?

Carlo
Carlo ha fatto una domanda su
Riscaldamento
7 anni fa

Impianto termosifone

Volendo creare una colonna con tubi A/R partendo dalla cantina al piano terra e superiore , ci vuole un polmone per aiutare la caldaia ?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Andrea De Marzo ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Buongiorno,

il polmone (od accumulo) non è necessario bisogna verificare che la pompa di circolazione della caldaia sia sufficiente per la prevalenza necessaria (numero di piani). l'accumulo risulta interessante dal punto di vista energetico permettendo (sopratutto nei casi di caldaie non modulanti o pompe di calore) un importante risparmio e la riduzione della potenza massima del generatore.

MASSIMO GATTO
MASSIMO GATTO ha rsposto... Morgan Impianti (Valenza, Alessandria) Morgan Impianti - 7 anni fa

Buongiorno il polmone chiamato Vaso di Espansione della caldaia dovrebbe essere sufficiente se impianto non sia troppo grande, le conviene lasciare una predisposizione e se vede che la pressione della caldaia dovesse salire tropo lo inserisce successivamente.

cordialmente

Morgan Impianti di Gatto Massimo

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di riscaldamento nella tua zona