Posso usare un attacco RJ11 per il modem?

A casa ho un impianto di teleallarme motivo per il quale ho 2 collegamenti separati per la linea telefonica e l ADSL. Per problemi di forza maggiore avrei la necessità di spostare la posizione del modem ADSL in una stanza che però risulta essere dotata di attacco rj11 per il solo telefono e non per i dati(infatti collegando il modem a tale ingresso non funziona). Volevo chiedervi quindi se ci fosse la possibilità di rendere quell ingresso utile per la linea dati.

Luca
Luca ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
5 anni fa

Posso usare un attacco RJ11 per il modem?

A casa ho un impianto di teleallarme motivo per il quale ho 2 collegamenti separati per la linea telefonica e l ADSL. Per problemi di forza maggiore avrei la necessità di spostare la posizione del modem ADSL in una stanza che però risulta essere dotata di attacco rj11 per il solo telefono e non per i dati(infatti collegando il modem a tale ingresso non funziona). Volevo chiedervi quindi se ci fosse la possibilità di rendere quell ingresso utile per la linea dati.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Fabio
Fabio ha rsposto... Italiana Allarmi Srl (Roma, Roma) Italiana Allarmi Srl - 5 anni fa

Buona sera Luca, alcune precisazioni/consigli, mi sembra di aver capito che hai una linea telefonica urbana tradizionale tipo PSTN dedicata all’allarme, che ad oggi mi sembra superata è molto più costosa di un combinatore o interfaccia GSM. Per quanto riguarda la presa Rj 11 e dedicata alla telefonia anche se con qualche trucco si potrebbe usare anche al posto della Rj 45 ma non si dovrebbe mai fare. Buona serata Fabio

Maurizio
Maurizio ha rsposto... Maurizio Dionisi (Roma, Roma) Maurizio Dionisi - 5 anni fa

Probabilmente avendo un allarme la linea sarà filtrata a monte separando segnale dati da telefonico, andrà modificato tale cablaggio per fare lo spostamento

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno Luca,

il modem/router ha una presa di ingresso linea e più prese di uscita linea.

Quella di ingresso è sempre una RJ11, e quindi in questa devi sempre collegare il cavo telefonico che ti porta la linea telefonica nell'abitazione.

Quelle di uscita linea sono sempre RJ45 e sono i cavi di rete, quelli più grossi, che poi vai a collegare o ad uno switch o direttamente ai singoli computer.