Come capire se un impianto riscaldamento a pavimento è stato installato bene?

buongiorno, ho acquistato un appartamento in classe B con riscaldamento a pavimento, ma mi è arrivata una bolletta di 500€ per tre mesi di riscaldamento mentre a altri sono arrivate bollette molto più basse inoltre io tengo la temperatura sui 18°C quindi non alta.

Io sono un tecnico meccanico e non un idraulico ma secondo me il gruppo collettore non è stato montato bene e l'acqua circola dal contatore senza riscaldare la mia casa.

Premetto sono in un condominio e ho un contatore che legge l'acqua di riscaldamento che entra nel mio appartamento

allego una foto del collettore

Marco
Marco ha fatto una domanda su
Idraulici
6 anni fa

Come capire se un impianto riscaldamento a pavimento è stato installato bene?

buongiorno, ho acquistato un appartamento in classe B con riscaldamento a pavimento, ma mi è arrivata una bolletta di 500€ per tre mesi di riscaldamento mentre a altri sono arrivate bollette molto più basse inoltre io tengo la temperatura sui 18°C quindi non alta.

Io sono un tecnico meccanico e non un idraulico ma secondo me il gruppo collettore non è stato montato bene e l'acqua circola dal contatore senza riscaldare la mia casa.

Premetto sono in un condominio e ho un contatore che legge l'acqua di riscaldamento che entra nel mio appartamento

allego una foto del collettore

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Bogdan ha rsposto... Privato - 2 anni fa

Buona sera. Anche noi abbiamo questo problema. Sei riuscito a capire qualcosa? Grazie per ora.

Luca Mingardi
Luca Mingardi ha rsposto... Luca Mingardi Ingegnere (Bologna, Bologna) Luca Mingardi Ingegnere - 6 anni fa

Buongiorno, si potrebbe provare con una indagine termografica sia sul pavimento che sui collettori.

Mi è capitato di vedere alcuni circuiti non funzionare per strozzature o difetti di funzionamento delle testine.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno,

la somma pare decisamente alta, si. Il collettore sembra ben realizzato. Ma, scusi, non sarà che lei abita al primo piano e sotto ha pilotis o garage? Oppure ci potrebbe essere una perdita nell'impianto. O mancare elementi importanti, come una valvola di non ritorno. Così, sui due piedi è difficile. Le consiglio di rivolgersi ad un tecnico della zona.

Rispondi
Marco ha rsposto... Privato - un anno fa

grazie della risposta di tempo fa, ma ancora non sono a molto.

inanzi tutto mi sono accorto che il colore dei rubinetti sono invertiti, cioè l'acqua entra dalla tubazione alta (blu) e esce da quella bassa (rossa), è venuto un tecnico e a tolto il by-pass prima della pompa.

però il percorso che fa l'acqua è strano, entra dall'alto, si mischia con quella di ritorno dal pavimento e la pompa la spinge verso il basso dove una parte va via e una parte rientra in circolo, quindi io una parte di acqua in entrata calda le butto/pago senza utilizzarla, è normale?

inoltre la pressione dell'acqua di ritorno dall'uscita è alta che se la pompa perde un pò di efficienza l'impianto non funziona

grazie attendo risposta

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona