È un impianto a norma?

Impianto elettrico a due linee su 100 mq scatola di derivazione 1 su 100mq tubi corrugati da 20 intasi con fili non sfilabili, fili che portano corrente al frigo al forno usati per accendere lo specchio del bagno e abbassare la tapparella nel bagno, tubo che collega la caldaia usato per portare fili di luce, tubi corrugati di riserva nessuno, impianto non predisposto per un maggioramento a 6kw il tutto fa un impianto a norma? É da denunciare? Ho comprato casa da una impresa

Dario
Dario ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
4 anni fa

È un impianto a norma?

Impianto elettrico a due linee su 100 mq scatola di derivazione 1 su 100mq tubi corrugati da 20 intasi con fili non sfilabili, fili che portano corrente al frigo al forno usati per accendere lo specchio del bagno e abbassare la tapparella nel bagno, tubo che collega la caldaia usato per portare fili di luce, tubi corrugati di riserva nessuno, impianto non predisposto per un maggioramento a 6kw il tutto fa un impianto a norma? É da denunciare? Ho comprato casa da una impresa

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

le confermo quanto già detto.

Se ha l'agibilità, questa presuppone le dichiarazioni di conformità degli impianti, pertanto se l'impresa non può darglieli, può sempre andare presso ufficio tecnico del suo comune, a acquisire copia delle dichiarazioni di conformità.

In ogni caso, in quell'impianto elettrico hanno commesso la più frequente delle irregolarità: il passaggio di cavi antenna in corrugati di tensione.

Rispondi
Dario ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Dopo aver fatto guardare le carte,l'abitabilità risale al 2004 cioè con l'appartamento vecchio, mentre quello nuovo e attuale e catastato con la nuova planimetria ecc in più il costruttore facendosi convinto che l'impianto nuovo non e a norma non mi ha più dato la conformità impianto elettrico

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno, circa sue domande, il discorso approfondito è lungo. Posso sinteticamente dirle questo:

- l'impianto in foto (esemplare) non è a norma perché nella scatola in foto vediamo cavi antenna che viaggiano in condotte della tensione ed anche perché la scatola non è sezionata in parti.

- casi come questo accadono quando gli impianti non vengono realizzati a seguito di un progetto, ma vengono "inventati" in cantiere, solo dopo aver posato corrugati ed aver già chiuso le relative tracce.

- con l'acquisto della casa, lei dovrebbe aver ricevuto le dichiarazioni di conformità per gli impianti (una dichiarazione per ciascuna tipologia di impianto) e, soprattutto, l'agibilità. Il problema più grosso è l'agibilità, perché se mancante abbatte radicalmente il valore di mercato dell'immobile.

Rispondi
Dario ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Ho gia fatto l'atto l'agibilita´ c'é cmq aggiungo altre foto

6 foto