Posso chiedere i danni per un impianto incompleto?

buongiorno. l'idraulico ha recentemente effettuato un impianto totale ( idrico e riscaldamento ) in abitazione oggetto di manutenzione straordinaria. ha installato la caldaia a gas. ma gli ho anche chiesto di predisporre boiler secondario ( per eventuale guasto caldaia in modo da avere sempre acqua calda ). purtroppo ha concluso l'impianto senza procedere a questa mia ultima richiesta e dice che non c'è spazio sufficiente per aggiungere le "T" e quindi il boiler stesso. vorrei chiamare muratore ed altro idraulico per poter spostare i collegamenti e installare questa predisposizione. posso chiedere i danni secondo voi? grazie

Paolo
Paolo ha fatto una domanda su
Idraulici
6 anni fa

Posso chiedere i danni per un impianto incompleto?

buongiorno. l'idraulico ha recentemente effettuato un impianto totale ( idrico e riscaldamento ) in abitazione oggetto di manutenzione straordinaria. ha installato la caldaia a gas. ma gli ho anche chiesto di predisporre boiler secondario ( per eventuale guasto caldaia in modo da avere sempre acqua calda ). purtroppo ha concluso l'impianto senza procedere a questa mia ultima richiesta e dice che non c'è spazio sufficiente per aggiungere le "T" e quindi il boiler stesso. vorrei chiamare muratore ed altro idraulico per poter spostare i collegamenti e installare questa predisposizione. posso chiedere i danni secondo voi? grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signor Paolo,

secondo me, lei non può chiedere i danni. Se l'impianto è ben realizzato e funziona, lei deve pagare il lavoro eseguito.

Molto probabilmente poi l'idraulico ha anche ragione, però quello che presumo intendesse dire l'idraulico è che:

"ci doveva pensare prima, adesso che ho già realizzato tutta la centralina ed ho già murato tutto, non c'è più spazio per lavorarci e per aggiungere ulteriori innesti."

Ed ha ragione, ci doveva pensare prima.

Colgo l'occasione, scusi, per una osservazione: lei non ha fatto un regolare progetto e contratto? Come mai tratta direttamente con l'idraulico? Non c'è stato un Direttore dei Lavori? E' la figura dal Direttore dei Lavori, che in caso di modifiche in corso d'opera, valuta la fattibilità e, se possibile, sentito il committente e sentito l'impresario, manda in esecuzione la variante.

Nel suo caso come è andata?

Cordialmente,

Antonello Serra

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona