Impianto idraulico nuovo: i raccordi a pressare e a stringere sottotraccia si possono mettere?

Buongiorno a tutti, volevo farvi una domanda: i raccordi a pressare e a stringere sottotraccia si possono mettere? Stiamo rifacendo completamente l'appartamento, includendo rifacimento del magrone, sottofondo e massetto. Ora siamo al livello degli impianti e l'idraulico sta montando il tutto, però alcuni raccordi li vuole mettere sottotraccia, ossia: 1. per andare al collettore del riscaldamento e 'salire facile', ha messo due raccordi a pressare a 90°, quindi il tubo arriva 'dritto' sul magrone, entra nel raccordo a 90° e sale al collettore (altri 20-30cm). 2. Stessa cosa per il collegamento della mandata dell'acqua fredda e calda ai collettori dei singoli bagni, ossia, arriva con il tubo 'sotto' il collettore, ha messo un raccordo a T di cui un tubo va 'in alto' verso il collettore, e l'altro va verso l'altro collettore di un bagno differente. Questo per entrambe le linee, fredda e calda. In una delle mandate ha messo un'altra T, dove un pezzo della T ha poi chiuso usando un raccordo filettato a pressione che ha chiuso con un tappo a stringere. Prima di far gettare il sottofondo, e quindi, chiudere definitivamente questa marea di raccordi, vorrei sapere se è usuale e certificabile questo tipo di lavoro. Essendo un'installazione ex novo mi sarei aspettato che fosse sempre un singolo tubo e il tutto ispezionabile, anche i 'passaggi' di mandata, avrei preferito una cassetta più grande che non T sotto il pavimento. Su quello a stringere invece, pare che non sia neppure certificabile da UNI, ma non sono riuscito a leggere la norma, solo commenti sulla stessa. Mi date una mano? Grazie.

Sypher
Sypher ha fatto una domanda su
Idraulici
2 mesi fa

Impianto idraulico nuovo: i raccordi a pressare e a stringere sottotraccia si possono mettere?

Buongiorno a tutti, volevo farvi una domanda: i raccordi a pressare e a stringere sottotraccia si possono mettere? Stiamo rifacendo completamente l'appartamento, includendo rifacimento del magrone, sottofondo e massetto. Ora siamo al livello degli impianti e l'idraulico sta montando il tutto, però alcuni raccordi li vuole mettere sottotraccia, ossia: 1. per andare al collettore del riscaldamento e 'salire facile', ha messo due raccordi a pressare a 90°, quindi il tubo arriva 'dritto' sul magrone, entra nel raccordo a 90° e sale al collettore (altri 20-30cm). 2. Stessa cosa per il collegamento della mandata dell'acqua fredda e calda ai collettori dei singoli bagni, ossia, arriva con il tubo 'sotto' il collettore, ha messo un raccordo a T di cui un tubo va 'in alto' verso il collettore, e l'altro va verso l'altro collettore di un bagno differente. Questo per entrambe le linee, fredda e calda. In una delle mandate ha messo un'altra T, dove un pezzo della T ha poi chiuso usando un raccordo filettato a pressione che ha chiuso con un tappo a stringere. Prima di far gettare il sottofondo, e quindi, chiudere definitivamente questa marea di raccordi, vorrei sapere se è usuale e certificabile questo tipo di lavoro. Essendo un'installazione ex novo mi sarei aspettato che fosse sempre un singolo tubo e il tutto ispezionabile, anche i 'passaggi' di mandata, avrei preferito una cassetta più grande che non T sotto il pavimento. Su quello a stringere invece, pare che non sia neppure certificabile da UNI, ma non sono riuscito a leggere la norma, solo commenti sulla stessa. Mi date una mano? Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

0 Risposte

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona