Ho un impianto fotovoltaico, con i panelli sul tetto produzione 3kw. Vorrei accumulare l'energia che produco. La mia idea è accumulare durante il giorno, ed usare l'energia per far andare i condizionatori durante la notte. E' possibile? A chi devo rivolgermi? che modello di batteria è meglio utilizzare? quale può essere un costo medio indicativo?
Come faccio ad accumulare energia con l'impianto fotovoltaico?
Ho un impianto fotovoltaico, con i panelli sul tetto produzione 3kw. Vorrei accumulare l'energia che produco. La mia idea è accumulare durante il giorno, ed usare l'energia per far andare i condizionatori durante la notte. E' possibile? A chi devo rivolgermi? che modello di batteria è meglio utilizzare? quale può essere un costo medio indicativo?
4 Risposte
Salve,
non posso che confermare quanto hanno già detto i colleghi. Ad oggi installare un sistema di accumulo può sicuramente rappresentare una scelta intelligente e vantaggiosa, tuttavia è assolutamente necessario esaminare abitudini e consumi, perché è in base a questi fattori che si può procedere ad un corretto dimensionamento del sistema di accumulo. Maggiore sarà l'autoconsumo e maggiore sarà la convenienza del suo "investimento", considerando che i costi delle batterie al litio non sono ancora propriamente bassi.
Saluti.
Buongiorno, i sistemi di accumulo vanno dimensionati in funzione delle abitudini di consumo durante tutto l'arco dell'anno. Sarebbe necessario esaminare il consumo nottturno durante le stagioni intermedie e valutare eventuali modifiche (p.es. impeigare i condizionatori anche per il caldo, se l'ambiente è isolato termicamente oppure piani di cottura ad induzione). Altro aspetto è la programmazione degli elettrodomestici più gravosi (lavatrici, asciugabiancheria, forni) nelle ore di sole per non gravare sulle batterie - che devono già sostenere i carichi di base.
I sistemi più convenienti oggi sono le batterie LG Resu 7H e 10H abbinati ad inverter SMA e SolarEdge per impianti fotovoltaici esistenti. Il prezzo indicativo è di 8.900 Euro iva inclusa chiavi in mano e pratiche Enel/GSE/Terna incluse.
Buongiorno, sig. Stiva. Si può installare un sistema d'accumulo di energia elettrica prodotta dal FV di giorno.
Questa soluzione è un ottimo investimento economico se si utilizzano i condizionatori principalmente per il raffrescamento.
L'ammortamento dell'investimento si ottimizza ulteriormente adoperando la pompa di calore, per il riscaldamento, nella mezza
stagione invernale.
Le batterie da utilizzare oggi sono quelle al litio.
La nostra azienda può fornire il servizio di fornitura ed installazione sistema di accumulo completo di progetto e parte burocratica necessaria.
Per il costo è necessario un sopralluogo e senza impegno prepariamno un offerta che sarà libero di valutare.
distinti saluti
RENESSEE sas - Impianti ad energie rinnovabili semplici e funzionali -
Ing. Francesco Zigrino
Buongiorno, l'installazione di un sistema ad accumulo per fotovoltaico è certamente un aspetto tecnico vantaggioso, ma tutto questo andrà tradotto in un investimento economico con relativo rendimento (rientro del capitale investito). E' necessario un'analisi per determinare la convenienza dell'installazione di un sistema di accumulo: dall'esito di questa analisi (se positivo) si potrà procedere alla progettazione (con scelta delle tipologie di materiali), le richieste autorizzative ed allacciamento Enel, Terna, ecc., all'installazione ed al collaudo. La ns azienda può fornire tutto questo. Cordiali saluti
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..