Quale materiale serve per un impianto elettrico e sistema allarme?

Ciao,

stiamo acquistando casa e dobbiamo ristrutturarla.

Inizialmente avevamo deciso di affidare tutti i lavori ad una impresa edilizia, poi ci hanno suggerito (per risparmiare) di scorporare i lavori: i lavori di muratura, rivestimento etc alla ditta scelta, i lavori idraulici e gas ad un'altra e i lavori elettrici ad un elettricista.

La mia domanda riguarda l'impianto elettrico: abbiamo trovato un elettricista suggerito da alcuni parenti il quale ci ha detto che il materiale lo dobbiamo acquistare noi...come ci regoliamo su cosa serve?

In particolare vorremmo installare un sistema di allarme, qualcuno può suggerirmene uno efficace e affidabile?

Il top sarebbe averne uno controllabile e monitorabile via app ed, eventualmente, in grado di inviare sms di eventi di allarme.

Grazie a quanto vorranno darci dei suggerimenti.

Giuseppe

Giuseppe ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
5 anni fa

Quale materiale serve per un impianto elettrico e sistema allarme?

Ciao,

stiamo acquistando casa e dobbiamo ristrutturarla.

Inizialmente avevamo deciso di affidare tutti i lavori ad una impresa edilizia, poi ci hanno suggerito (per risparmiare) di scorporare i lavori: i lavori di muratura, rivestimento etc alla ditta scelta, i lavori idraulici e gas ad un'altra e i lavori elettrici ad un elettricista.

La mia domanda riguarda l'impianto elettrico: abbiamo trovato un elettricista suggerito da alcuni parenti il quale ci ha detto che il materiale lo dobbiamo acquistare noi...come ci regoliamo su cosa serve?

In particolare vorremmo installare un sistema di allarme, qualcuno può suggerirmene uno efficace e affidabile?

Il top sarebbe averne uno controllabile e monitorabile via app ed, eventualmente, in grado di inviare sms di eventi di allarme.

Grazie a quanto vorranno darci dei suggerimenti.

Giuseppe

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Prego,

però io comunque controllerei bene l'elettricista, con visura camerale. Un elettricista non manda un privato a fare la spesa. Ma quando mai??

Secondo me vi stata affidando o ad un ragazzo di buona volontà alle prima armi o ad un praticone che ha voglia di lavorare.

Visura camerale, vi darà la certezza necessaria.

Considera che:

- se non è abilitato a fare quella professione, non potrà a fine lavori rilasciarti la dichiarazione di conformità per l'impianto realizzato.

- un impianto senza dichiarazione di conformità vale zero. Ossia: non va pagato. Giurisprudenza recente converge su questa tesi.

Rispondi
Giuseppe ha rsposto... Privato - 5 anni fa

ciao Antonello,

grazie per le tue delucidazioni, abbiamo incaricato un geometra di fiducia che seguirà la pratica per le varie autorizzazioni e i lavori, quindi sotto questo punto di vista mi sento fiducioso. L'elettricista ci ha chiarito dicendo di fissare i vari punti luce etc e poi ci farà un elenco del materiale da acquistare.

grazie.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Ciao Giuseppe,

Con umiltà devo dirti: fermati e cancella quello che ti hanno suggerito: vi state infilando un cappio al collo. Il risparmio è sempre una esca molto ghiotta, ma in questo caso i danni arrivano dopo. Mi spiego meglio:

1) un lavoro di ristrutturazione ha sempre necessità di programmazione e gestione da parte di un professionista con esperienza. Il fatto che nel vostro caso manchi, è evidente, perché un professionista non vi avrebbe mai dato indicazioni simili.

2) Quando si apre un cantiere, come nel vostro caso, è sempre necessario un direttore dei lavori. Visto che dovete comunque incaricarlo, assumerebbe uno che abbia voglia e tempo per seguire con efficacia i lavori.

3) Sicurezza sul lavoro: nel caso che hai ipotizzato tu, vi sarebbero almeno tre imprese concomitanti, quindi ricadi in pieno nel campo del 81/2008, titolo IV, il testo unico sulla sicurezza. Sappi che le sanzioni sono tutte penali, ossia in caso di guai, nei confronti dei proprietari si apre un procedimento penale.

4) circa un elettricista che ti fa un discorso del genere ("comprate voi i materaili") ho seri dubbi. Li dovrebbe comprare lui. Perché non lo fa? Ha partita Iva? Chiedetegli una visura camerale ed il durc, così scoprite da che mondo proviene.

5) Le altre imprese sono in regola? Gli hai chiesto un durc e la visura camerale?

6) se agire in quel modo, acquistando voi stessi la minuteria, rischiate di non poter usufruire delle detrazioni fiscali.

7) Se fate come avete pensato, rischiate di non vedere mai la fine del cantiere, perché mancherà la coordinazione in cantiere. E, soprattutto, mancherà un interlocutore ed un responsabile univoco, ossia certo. E quindi, a fronte di eventuali

problemi, a chi ti rivolgi?

In sintesi:

- non è lavoro che potete gestire con la sola buona volontà. Ci vuole un professionista. In caso di guai, avrete un danno economico molto superiore al risparmio intravisto.