Con il wifi ha senso un impianto domotico?

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi mi aiuterà a risolvere alcuno dubbi!

Sto ristrutturando casa e vorrei fare un impianto domotico bticino e mi chiedevo....

Conviene ancora fare un impianto domotico quando tutti gli elettrodomestici sono dotati di wifi?

Facciamo l'esempio delle tapparelle.....prima era tutto collegato alla centralina dell'impianto domotico, oggi i motori delle tapparelle sono wi fi e possono essere gestite con un telecomando...?

Trenete presente che vorrei fare la predisposizione per l'installazione futura di un impianto fotovoltaico....non so se serve per forza un impianto domotico per gestirlo...

Non so che fare, qualcuno più esperto mi può aiutare?

Andrea
Andrea ha fatto una domanda su
Domotica
5 anni fa

Con il wifi ha senso un impianto domotico?

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi mi aiuterà a risolvere alcuno dubbi!

Sto ristrutturando casa e vorrei fare un impianto domotico bticino e mi chiedevo....

Conviene ancora fare un impianto domotico quando tutti gli elettrodomestici sono dotati di wifi?

Facciamo l'esempio delle tapparelle.....prima era tutto collegato alla centralina dell'impianto domotico, oggi i motori delle tapparelle sono wi fi e possono essere gestite con un telecomando...?

Trenete presente che vorrei fare la predisposizione per l'installazione futura di un impianto fotovoltaico....non so se serve per forza un impianto domotico per gestirlo...

Non so che fare, qualcuno più esperto mi può aiutare?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Alessio Vannuzzi
Alessio Vannuzzi ha rsposto... Alessio vannuzzi (Colle di Val d'Elsa, Siena) Alessio vannuzzi - 5 anni fa

Buongiorno, sicuramente viste le evoluzioni tecnologiche la sua domanda è lecita, ma a mio avviso necessita di un'analisi diversa.

Prima di tutto non deve mai dimenticare che quando si parla di Domotica, smarthome, home automation o più semplicemente di automazione degli edifici si parla sempre e comunque di IMPIANTI e quindi vanno trattati come si deve. Una cosa diversa sono gli elettrodomestici e/o accessori vari, che ora spesso vengono legati al monto dell'IoT, quindi una cosa ben diversa dagli IMPIANTI.

Fatta questa distinzione bisogna certamente dire che i due mondi, IMPIANTI e IoT sono sicuramente sempre più vicini ed integrati, noi, tanto per farle un esempio, stiamo "giocando" in questi giorni sull'unire un sistema impiantistico integrato ai servizi resi disponibili attraverso Google Home & Assistant per esempio.

La rete Wifi quindi non è per se l'anima del sistema impiantistico, ma al massimo uno dei mezzi di comunicazione del sistema, ma attenzione anche a che sia l'unico mezzo, perchè come dico sempre...un filo dal punto A al punto B sono sicuro che arriva, una connessione Wireless oggi c'è e domani?.... (disturbi, innovazioni tecnologiche, ecc...)

Mi permetto inoltre di fare un'osservazione, lei parla di sistema Biticino, quindi presumo MyHome, sistema proprietario e non integrabile con molti sistemi o comunque non aperto a molte applicazioni, non le converrebbe utilizzare come sistema di automazione un sistema basato su qualcosa che sia standardizzato ed aperto a qualsiasi applicazione, produttore, ecc...?

Mi scusi se mi sono dilungato.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di domotica nella tua zona