Posso collegare due condizionatori su un impianto per luci?

Buonasera,ho da circa 1mese installato due climatizzatori, uno da 9000btu e 1 da 12000btu .l installatore ha collegato il tutto su magnetotermico da 10A in uso esclusivo luci. Volevo chiedervi se tutto ciò può andare bene o sarebbe utile usare un magnetotermico dedicato. La mia domanda nasce per una questione di sicurezza e non pratica in quanto per la manutenzione delle macchine non è un problema dover pure staccare le luci. Attendo una cortese risposta

Riccardo
Riccardo ha fatto una domanda su
Elettricisti
5 anni fa

Posso collegare due condizionatori su un impianto per luci?

Buonasera,ho da circa 1mese installato due climatizzatori, uno da 9000btu e 1 da 12000btu .l installatore ha collegato il tutto su magnetotermico da 10A in uso esclusivo luci. Volevo chiedervi se tutto ciò può andare bene o sarebbe utile usare un magnetotermico dedicato. La mia domanda nasce per una questione di sicurezza e non pratica in quanto per la manutenzione delle macchine non è un problema dover pure staccare le luci. Attendo una cortese risposta

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Sabrina Sensi
Sabrina Sensi ha rsposto... Architetture Tani (Viterbo, Viterbo) Architetture Tani - 5 anni fa

Sempre separato. Per gli A tenga presente la formula di A.Volt. 10A x 220 V = 2200 W sezione cavi circa 1 kw a mm2 quindi le linee da 1,5 dell'impianto luci sono insufficienti e corre il rischio di surriscaldamenti ed incendi. Naturalmente nel cablaggio del quadro se sono stati fatti questi collegamenti, le consigliamo di contattare al più presto un tecnico abilitato che con 50/100 euro le risolverà il problema. Grazie

Salvatore
Salvatore ha rsposto... Sonoko Group Srl (Ardea, Roma) Sonoko Group Srl - 5 anni fa

Sì deve mettere una linea preferenziale e un magnetotermico salvavita adeguato al carico e i cavi devono essere da 2.5mm o a secondo del carico e distanza

adeguato al condizionatore

Massimo Viglietti
Massimo Viglietti ha rsposto... Ristrutturarecasa (Pozzuoli, Napoli) Ristrutturarecasa - 5 anni fa

Non è consigliabile collegare le macchine ad un impianto luci su un magneyotermico da 10A, primo i conduttori elettrici sono di sezione piccola, 1,5mmq, secondo se devi fare una manutenzione elettrica alle macchine corri il rischio di rimanere al buio, se per necessità non puoi portare una linea elettrica prioritaria collegati alle prese avendo una sezione di cavi più grande

Salvatore Damiano
Salvatore Damiano ha rsposto... D.S. Schermature Solari di Damiano Salvatore (Valeggio sul Mincio, Verona) D.S. Schermature Solari di Damiano Salvatore - 5 anni fa

Sarebbe meglio un magnetotermico dedicato oppure deve essere collegato sulla linea prese 16A

Antonio
Antonio ha rsposto... Antonio (Roma, Roma) Antonio - 5 anni fa

per i condizionatori bisogna sempre usare un magnetotermico dedicato

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona