Impianto domotico

Mi hanno fatto un preventivo di circa 6.000 euro per acquisto + installazione di un impianto domotico di base quindi senza molti optional. Spesso per motivi di lavoro sono costretto a stare fuori casa ma il prezzo mi sembra eccessivo, chi può darmi informazioni in merito? Si tratta di un appartamento di 110 m2.

Paolo Mancino
Paolo Mancino ha fatto una domanda su
Domotica
9 anni fa

Impianto domotico

Mi hanno fatto un preventivo di circa 6.000 euro per acquisto + installazione di un impianto domotico di base quindi senza molti optional. Spesso per motivi di lavoro sono costretto a stare fuori casa ma il prezzo mi sembra eccessivo, chi può darmi informazioni in merito? Si tratta di un appartamento di 110 m2.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Risposte utili 1
Ing. Alessio Valenti
Ing. Alessio Valenti ha rsposto... INFO-SERVICE S.R.L. (Carlentini, Siracusa) INFO-SERVICE S.R.L. - 9 anni fa

Gent.mo Paolo Mancino,

ovviamente la valutazione della quotazione economica può essere fatta solo analizzando la planimetria dell'immobile ed i servizi richiesti. Posso anticiparle che magari potrebbe risparmiare parecchio sui costi di installazione utilizzando un sistema misto radio filare basato sul protocollo KNX che tra l'atro potrebbe essere integrato con un moderno impianto di allarme.

Cristiano Silenzi
Cristiano Silenzi ha rsposto... Ideav S.a.s. Di Silenzi Cristiano (Roma, Roma) Ideav S.a.s. Di Silenzi Cristiano - 8 anni fa

Dalla mia esperienza consolidata nel tempo nei vari sistemi di supervisione e controllo (che oggi chiamano tutti come domotica) in commercio, non si può quantificare un costo di un sistema senza aver sviluppato una progettazione, rispettando le richieste del cliente.

Quindi per una residenza di circa 110 m2, utilizzando prodotti professionali o commerciali si può investire dai 1.500,00€ fino anche a 100.000,00€, dipende tutto dai sistemi che vogliamo controllare e in che modalità

Andrea Moschella
Andrea Moschella ha rsposto... Ilsentierone Di Andrea Nicola Moschella (Dalmine, Bergamo) Ilsentierone Di Andrea Nicola Moschella - 9 anni fa

Per un impianto domotico, di marche conosciute è un prezzo modico, per marche che non stanno li ha farti pagare 500 euro per la postazione di comando (video touch), il prezzo noi lo trattiamo intorno a 4000 (tremila) euro per un unita abitativa con 20 prese, 8 punti luce, 2 posti controllo. Poi non dipende quello che hai chiesto o meglio che offrono.

Paolo Capecchi
Paolo Capecchi ha rsposto... Domus Sistemi (Pistoia, Pistoia) Domus Sistemi - 9 anni fa

Buongiorno, per un impianto di 110 mq. preventivato secondo i 3 livelli previsti dalla norma CEI 64-08, ritengo che 6.000 € sono corretti per il livello uno.

Ragion per cui è un prezzo molto basso per un impianto domotico, che è contemplato dal livello tre di tale normativa.

Considerato che nei 6.000 ha compreso anche il controllo remoto.

E poi in analisi finale bisognerebbe verificare quanti punti prese, luce e quali funzioni sono state computate.

Tommaso
Tommaso ha rsposto... Elettro D S.r.l. (Crespina, Pisa) Elettro D S.r.l. - 9 anni fa

Per un impianto base può essere un prezzo eccessivo.

Per un impianto base con la predisposizione per futuri ampliamenti invece, potrebbe essere un prezzo congruo.

Rds Technology System
Rds Technology System ha rsposto... Rds Technology System (Vizzolo Predabissi, Milano) Rds Technology System - 9 anni fa

Buongiorno,

per stabilire se l'offerta commerciale è adeguata è necessario conoscere cosa desidera controllare e in che modalità, un impianto Domotico può partire da poche migliaia di euro e salire fino a cifre importanti, è direttamente proporzionale ai servizi che si vogliono gestire.

AEM Automazioni Marazzotta
AEM Automazioni Marazzotta ha rsposto... AEM Impianti di Pietro Marazzotta (Milano, Milano) AEM Impianti di Pietro Marazzotta - 9 anni fa

Buongiorno Sig. Paolo,

per un impianto base 6000 euro potrebbero anche essere eccessivi, ma tutto dipende da cosa si intende per impianto base... Se è solo per l'illuminazione e il controllo carichi, ad esempio, è tanto. Se Lei, invece, ha l'esigenza di controllare l'impianto da remoto, il discorso cambia.

Cordiali saluti

Mario Toraldo
Mario Toraldo ha rsposto... Dmt Costruzioni S.r.l. (Napoli, Napoli) Dmt Costruzioni S.r.l. - 9 anni fa

Il prezzo non è eccessivo. Considerando che la componentistica costa ancora molto. Ovviamente bisognerebbe valutare quali funzioni le hanno preventivato. Io realizzo impianti demotici e ne sono un fruitore (in quanto ne ho uno a casa) ma è sicuro che le sia necessario ? Quali funzioni vorrebbe attivare ?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di domotica nella tua zona