Impianto di riscaldamento ex novo

Dovendo fare un impianto di riscaldamento ex novo, sarebbe più conveniente passare i tubi nelle pareti i a pavimento considerato che quello deve essere rifatto. E perchè tecnicamente?

Jana Nuccio
Jana Nuccio ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

Impianto di riscaldamento ex novo

Dovendo fare un impianto di riscaldamento ex novo, sarebbe più conveniente passare i tubi nelle pareti i a pavimento considerato che quello deve essere rifatto. E perchè tecnicamente?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 7 anni fa

Sicuramente sotto la pavimentazione, accertato che la vecchia pavimentazione deve essere rimossa.

1) I costi diminuiscono, non si devono eseguire tracce alle pareti e successiva Chiusura.

2) Tecnicamente l'impianto realizzato su un solo livello funziona meglio; se eseguito con le opportune regole sezione tubazioni qualità dei radiatori caldaia.

Geom. Crescenzo Maisto

Daniel Bracco
Daniel Bracco ha rsposto... Brc Costruzioni (Pietra Ligure, Savona) Brc Costruzioni - 7 anni fa

Sicuramente i tubi per dispersione del calore vanno passati nel pavimento ma è una vostra scelta ovviamente se c'è una perdita bisogna demolire il pavimento e sottofondo..

Villucchio Claudio
Villucchio Claudio ha rsposto... Ristrutturazioni Villucchio Claudio (Palermo, Palermo) Ristrutturazioni Villucchio Claudio - 7 anni fa

Senza dubbio conviene passare i tubi dal pavimento perche'si accorcia il percorso dei tubi e quindi ce meno dispersione del calore e si risparmia di fare le traccie quindi è un minore costo

Cirronis Pasquale
Cirronis Pasquale ha rsposto... Edilcem (Milano, Milano) Edilcem - 7 anni fa

E' buona regola far seguire ai tubi il percorso più breve possibile sia per limitare le dispersioni di calore sia per facilitare l'esecuzione delle tracce entro cui i tubi saranno alloggiati.

Ma se è prevista la rimozione del pavimento, sarà più facile passare i tubi sotto il massetto che si dovrà nuovamente creare anziché eseguire nuove tracce sulle pareti indipendentemente dalla lunghezza dei nuovi tubi

Mauro Maria Borrelli
Mauro Maria Borrelli ha rsposto... Costruzioni Roma (Roma, Roma) Costruzioni Roma - 7 anni fa

Signora,

dovendo fare un intervento di ristrutturazione che prevedono le demolizioni per il passaggio delle tubazioni, occorre sapere se l'impianto e' centralizzato o autonomo.

Occorre questa risposta per consigliarla.

COSTRUZIONI ROMA SRL

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona