Impianto di riscaldamento ex novo
Dovendo fare un impianto di riscaldamento ex novo, sarebbe più conveniente passare i tubi nelle pareti i a pavimento considerato che quello deve essere rifatto. E perchè tecnicamente?
5 Risposte
Sicuramente sotto la pavimentazione, accertato che la vecchia pavimentazione deve essere rimossa.
1) I costi diminuiscono, non si devono eseguire tracce alle pareti e successiva Chiusura.
2) Tecnicamente l'impianto realizzato su un solo livello funziona meglio; se eseguito con le opportune regole sezione tubazioni qualità dei radiatori caldaia.
Geom. Crescenzo Maisto
Sicuramente i tubi per dispersione del calore vanno passati nel pavimento ma è una vostra scelta ovviamente se c'è una perdita bisogna demolire il pavimento e sottofondo..
Senza dubbio conviene passare i tubi dal pavimento perche'si accorcia il percorso dei tubi e quindi ce meno dispersione del calore e si risparmia di fare le traccie quindi è un minore costo
E' buona regola far seguire ai tubi il percorso più breve possibile sia per limitare le dispersioni di calore sia per facilitare l'esecuzione delle tracce entro cui i tubi saranno alloggiati.
Ma se è prevista la rimozione del pavimento, sarà più facile passare i tubi sotto il massetto che si dovrà nuovamente creare anziché eseguire nuove tracce sulle pareti indipendentemente dalla lunghezza dei nuovi tubi
Signora,
dovendo fare un intervento di ristrutturazione che prevedono le demolizioni per il passaggio delle tubazioni, occorre sapere se l'impianto e' centralizzato o autonomo.
Occorre questa risposta per consigliarla.
COSTRUZIONI ROMA SRL
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..