Beppe
Impiantistica radiatori

Buon pomeriggio,volevo sapere se è normale che l'acqua che circola nei tubi collegati ai radiatori si chiude direttamente dal contatore... e non chiudendo la valvola dalla caldaia.... grazie

Beppe
Beppe ha fatto una domanda su
Idraulici
7 anni fa

Impiantistica radiatori

Buon pomeriggio,volevo sapere se è normale che l'acqua che circola nei tubi collegati ai radiatori si chiude direttamente dal contatore... e non chiudendo la valvola dalla caldaia.... grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Sig Donato
Sig Donato ha rsposto... A.v.s. (Genova, Genova) A.v.s. - 7 anni fa

L'impianto di riscaldamento è un circuito chiuso per cui si chiude solo con le valvole di mandata o ritorno poste sotto la caldaia (se ci sono).

Fabio D'Amico
Fabio D'Amico ha rsposto... D'amico Casa Design (Torino, Torino) D'amico Casa Design - 7 anni fa

Buongiorno, mi sembra un pò strano....

Il circuito di riscaldamento è collegato alla caldaia, la quale tramite un rubinetto è poi collegato all'impianto dell'acqua della sua abitazione...

Quando vi è poca acqua e quindi poca pressione nel circuito, si apre il rubinetto e si riempi manualmente il circuito. Ma si fa una volta ogni tanto, a me no che non ci siano perdite nel circuito...

Se l'acqua dell'impianto fosse perennemente in circolo non si raffredderebbe mai e poi dove andrebbe a finire?

Beppe ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Guarda io ho fatto cambiato caldaia e spostato alcini radoatori.... ho scoperto per puro caso questa anomalia perché ho dovuto togliere un radiatore e nel spurgare l'acqua ne avevo riempiti 10 secchi al che l'idraulico non capiva il perché visto che aveva chiuso la valvola della caldaia.... il che poi aveva chiuso il contatore generale e l'acqua no usciva più... mah

Manzari Vito
Manzari Vito ha rsposto... Vitorealizza (Castel Gandolfo, Roma) Vitorealizza - 7 anni fa

Ci deve essere un errore.L'acqua dei radiatori è un circuito chiuso direttamente in contatto con la caldaia.può darsi che si faccia confusione con la chiave che a volte è posta davanti la centralina di distribuzione, se l'impianto comunque ne possiede una.

Alessio Bella
Alessio Bella ha rsposto... Idroclima Impianti (Aci Catena, Catania) Idroclima Impianti - 7 anni fa

Ma questo problema sussiste da sempre?

Andrea Righi
Andrea Righi ha rsposto... System Impianti sas (Aprilia, Latina) System Impianti sas - 7 anni fa

Forse é un contabilizzatore? E comunque l'acqua del riscaldamento é un circuito chiuso, nn centra nulla con l'acqua sanitaria, ha una valvolina di by-pass sotto la caldaia che funge da gruppo di riempimento manuale, chiuso quello, l'impianto lo si può svuotare senza problemi.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona